I Dossier di iPooh.it - "Voci per Valerio"

Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Stagione di vento" - Giovedi' 24.04.2014

 

Tra le righe, durante uno scambio di opinioni con Red, intuii che gli sarebbe piaciuto inserire questo brano, che sinceramente io non avevo previsto. A quel punto, ho riletto la storiella di questo personaggio che ho sempre immaginato come un povero sfigatello simpatico che non si sarebbe offeso di più anche di fronte all'evidente diniego di una lei che mai tornerà da lui. Un lui probabilmente scelto per sbaglio durante una notte di follia.
E' un pezzo leggero, ben interpretato dal mio amico Luigi Ferraro, straordinario caratterista dall'inconfondibile vocalità. La musica respira lo stesso clima di quello che fu del 1980, anno di pubblicazione di questo brano, lato B della più nota "Canterò per te", ma che girava comunque nei juke box di un'estate che ricordo come fosse l'ultima. Quello stesso anno ho assistito al mio primo concerto dal vivo in un luogo di Pescara chiamato Le Naiadi, dove si tenevano spettacoli all'aperto. Ricordo perfettamente ogni emozione vissuta quella sera, anche durante l'esecuzione di questa canzone e la nostalgia di quando lo spettacolo finì. Avrei rivisto i Pooh parecchi anni dopo e di certo mai avrei potuto lontanamente immaginare che, un giorno molto lontano da quegli anni felici, sarei salito addirittura sul palco con loro!
Grande idea di Fabrizio Cini per la base: campionare un momento del brano originale e inserirlo nel pezzo. Simpatico effetto!

Christian Iansante

La canzone

I testi di Valerio Negrini sono sceneggiature perfette di video mai girati. La sua sintesi è così efficace che chi ascolta le canzoni scritte da lui diventa egli stesso regista di un film tutto suo, in cui i protagonisti hanno i volti del suo vissuto. Così attendere che arrivi la donna attesa diventa per l'autore il pretesto per fotografare scene di vite altrui, che come foglie vengono trasportate da un insolito vento di un maggio piovoso, davanti al bar dove è ad aspettare. Ancora la città fa da sfondo, in un'immagine quasi naif di una stagione che ancora non è estate, pur non essendo più inverno.
"Stagione di vento" è apparsa come seconda traccia sull'album "...Stop" del 1980, dopo essere stata l'apripista dell'album come facciata B del singolo "Canterò per te / Stagione di vento". Apparsa l'anno successivo sull'antologia "I Pooh 1978-1981", è stata poi inclusa nel box "Anthology" che nel 1985 raccoglieva le quattro raccolte precedentemente pubblicate dal gruppo unitamente ad un Maxi-Single in versione Picture Disc, e che è oggi uno dei "pezzi" più ambiti per i collezionisti, essendo da lungo tempo fuori catalogo. Il brano non figura su nessuno degli album live del gruppo.

La voce

Luigi FerraroLUIGI FERRARO

Luigi Ferraro è un attore e doppiatore.
Sua è la voce di Eddie Jemison in "Ocean's Eleven", "Ocean's Twelve", "Ocean's Thirteen". Di Kevin Smith in "Die Hard - Vivere o morire", Michel Muller in "Wasabi", Peter Strormare in "Il grande Lebowski", Jed Brophy in "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato", Dileep Rao in "Avatar".
Per i serial televisivi ha dato voce a Kal Penn in "Dr. House - Medical Division", Yanic Truesdale in "Una mamma per amica", Eric Balfour in "Six Feet Under", Larry Joe Campbell in "La vita secondo Jim".
Nell'ambito dei cartoon doppia il personaggio di Cosmo in "Due Fantagenitori", Calcifer in "Il castello errante di Howl", Skipper nella trilogia di "Madagascar", Baz in "Alla ricerca di Nemo", Wizgiz in "Winx Club - Il segreto del regno perduto".

Note tecniche

Parole e musica: Valerio Negrini, Roby Facchinetti.
La voce di Luigi Ferraro è stata incisa da Lelio Gorini presso Foxy John Prodyuction - Roma.
La musica di Fabrizio Cini è stata incisa presso Arca Produzioni - Spoltore - Pescara.

Autore - La Redazione