Pooh - Notizie e novità del 2017 - Gennaio

Premi, concerti, libri: dopo i Pooh le carriere non si fermano - Venerdi' 13.01.2017

Il BigliettOne d'Oro Italiano attribuito ai Pooh

Lo avevano promesso ai fan al momento dell'annuncio dello scioglimento dei Pooh e Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio non sembrano volere venir meno alla parola data: si sono da poco spenti i riflettori sul palco che ha ospitato il loro ultimo concerto il 30 dicembre e già sono stati annunciati nuovi impegni artistici ed editoriali che vedranno tali personaggi impegnati singolarmente a portare avanti le proprie carriere.
Sempre disponibili ad appoggiare iniziative volte al sociale, il 29 dicembre i Pooh hanno accolto l'invito di Dario Cirrone, recandosi all'ospedale Rizzoli di Bologna come testimonial di ANSABBIO: l'Associazione Nazionale Spettacolo a Beneficio dei Bambini in Ospedale è una onlus fondata nel 1995 da Cirrone con lo scopo di portare sorrisi e spensieratezza in un ambiente così pervaso dalla sofferenza, come quello ospedaliero. I Pooh hanno visitato la clinica ortopedica a indirizzo oncologico, la traumatologia e ortopedia pediatrica, il reparto di chemioterapia.

I Pooh all'ospedale Rizzoli di Bologna
I Pooh con il Dottor Sorpresa (Dario Cirrone) ed il Direttore Generale del Rizzoli Mario Cavalli.

Un'altra testimonianza di solidarietà ha visto come protagonista Red Canzian che l'8 gennaio ha visitato l'Oasi di pediatria dell'ospedale Cà Foncello di Treviso, trattenendosi per due ore con i bambini ospitati presso la struttura.
Ieri sera invece i Pooh si sono riuniti in via del tutto eccezionale al Fabrique di Milano per essere premiati in occasione dei Rockol Awards 2016: il quintetto si è aggiudicato il "BigliettOne d'Oro Italiano" per live show italiano che ha riscosso il maggior successo al botteghino nel corso dello scorso anno.

Il 25 gennaio Dodi Battaglia e Riccardo Fogli saranno tra gli artisti che si esibiranno alla settima edizione di "Armonie di Vita", spettacolo a scopo benefico il cui ricavato sarà devoluto interamente all'Istituto Ramazzini ed alle sue attività di ricerca e prevenzione dei tumori e delle malattie ambientali. Sul palco del teatro Antoniano si alterneranno artisti come Iskra, Paolo Mengoli, Barbara Cola e tanti altri.
Informazioni e biglietti
Umberta Conti = Tel. 340 7494579 - Tel. 347 4819077 - Email umbico62@gmail.com
Segreteria Istituto Ramazzini = Tel. 051/302252

Locandina di Armonie di Vita
Clicca per ingrandire

Un uomo che ha vissuto - Storia di tutti i miei giorniRiccardo Fogli, dopo un accenno su Facebook nei mesi passati, ha scelto lo stesso mezzo per annunciare l'uscita dell'autobiografia di 192 pagine, fissata per il 31 gennaio: "Un uomo che ha vissuto - Storia di tutti i miei giorni", casa editrice Sperling & Kupfer (ISBN-10: 8820061228 - ISBN-13: 978-8820061227). Questa è la sinossi di presentazione:

Riccardo Fogli non ha mai amato la vita scontata. Abbandona la fabbrica per dedicarsi alla musica. Entra nei Pooh e al momento del successo lascia gruppo e moglie per seguire un'altra donna. Inizia una carriera solista come ragazzo rock, poi si trasforma in un uomo elegante che trionfa a Sanremo. Partecipa alla prima edizione di "Music Farm" e vince. Diventa padre a 46 anni e ancora a 65 anni. Oggi, 43 anni dopo l'addio, torna tra i Pooh... In questo libro racconta le emozioni e le paure di un percorso umano e artistico forse travagliato, ma sempre all'insegna dell'autenticità.

L'artista toscano ha inoltre annunciato di avere in programma le prove con la sua band per i concerti che lo attendono in Russia ed in altre parti del mondo. E' prevista inoltre un tournée per la prossima estate.

Una seconda occasione di vedere Dodi Battaglia a contatto con il pubblico sarà giovedì 16 febbraio alle ore 18:30 in occasione di "Musica e Parole", in collaborazione con Davimedia e l'Università degli Studi di Salerno. L'incontro sarà tenuto presso il Teatro di Ateneo dell'università, Via Giovanni Paolo II, 132 - 84084 - Fisciano (SA). L'ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti e non sarà possibile prenotare.

Locandina di Musica e Parole
Clicca per ingrandire

Un secondo libro attenderà i fan nelle librerie, in questo caso a partire dal 23 febbraio: “Sano, Vegano, Italiano”, edito da Rizzoli e firmato da Red Canzian con la figlia Chiara. Il volume sarà suddiviso in due parti: la prima, curata da Red, tratterà dell’etica vegana e dei motivi che hanno spinto il bassista ad abbracciarla e farne parte integrante del suo stile di vita. La seconda parte accoglierà cinquanta ricette vegane di Chiara: dieci per ogni stagione e dieci dedicate ai dolci, corredate da fotografie.
Canzian ha spiegato che tra marzo e maggio verrà organizzato un tour di presentazione del volume, al quale vorrebbe affiancare una serie di cene in occasione delle quali servire i piatti presentati nel libro.

Per quanto riguarda Stefano D'Orazio, con ogni probabilità rimetterà mano al musical cui stava lavorando quando ha ricevuto la convocazione per partecipare al Tour Reunion - L'ultima notte insieme dei Pooh. Progetto quasi pronto, dovrebbe uscire nel 2017: si tratterà di un musical inedito, ispirato da una storia cinematografica degli anni ottanta dietro proposta di Fausto Brizzi. D'Orazio figurerà come autore sia dei testi che delle musiche.

Per ultimo ma non ultimo, Roby Facchinetti. In una intervista a L'Eco di Bergamo del 02 gennaio, il compositore ha spiegato che nell'immediato si prenderà tempo per dedicarsi alla famiglia ed al riposo per recuperare le energie che un impegno gravoso come l'ultimo tour dei Pooh ha richiesto. Ha aggiunto: «Poi, nel tempo, piano piano, comincerò a tirare fuori dai cassetti tutti quei sogni che ho dovuto trascurare per via del gruppo. Spero di non perdere la passione, la fantasia, l'ispirazione. Non credo che capiterà più di salire sul palco, ma ho tanta voglia di fare e credo di avere ancora tante cose da dire. Voglio scrivere un'opera pop, qualcosa di particolare Una via di mezzo tra un musical e l'opera sinfonica. E' un pensiero che mi segue da anni e ora penso proprio di doverlo realizzare».

Autore - Michaela Sangiorgi