Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Frontiere" - Lunedi' 16.12.2013
"Frontiere" e' la prima canzone tratta dagli album personali dei componenti dei Pooh. Anche questo è un pezzo di Red e mi sembrava giusto e logico che almeno in uno dei suoi brani fosse proprio il suo "figlioccio" Phil ad arrangiarne e suonarne la musica, rivisitandola in chiave nuova e moderna. La base mi è arrivata da Treviso senza che io potessi ascoltarla prima con, in una pista separata, la simulazione recitata dello steso Phil Mer che ne aveva dunque stabilito i tempi, raggruppando le strofe e gli incisi in due blocchi unici, per dar modo alla musica di aprirsi una sola volta, passando direttamente a quel momento di basso e batteria un po' fusion che io stesso avevo richiesto. Recita Massimiliano Alto, un amico carissimo, a sua volta autore e cantante da sempre, che con la sua voce un po' bambina, ha regalato a questo lavoro un momento diverso, di leggerezza e sobrietà. Straordinario Andrea Lombardini al basso...un vero talento. Grazie "The Framers"!
Il testo fa parte del mio passato personale. Era il brano che più ascoltavo e cantavo all'epoca dell'uscita di "Io è Red", un LP che ho apprezzato tantissimo e che ricordo con grande gioia, uscito in un momento felice della mia vita professionale, quando dopo anni di sola radio, in Abruzzo... la mia terra d'origine, cominciavo a fare anche la tv, dentro quegli studi dove ho incontrato la persona che per prima mi parlerà di doppiaggio cinematografico, arte a me del tutto sconosciuta e che mai avrei pensato di intraprendere nella vita!
Christian Iansante
La canzone
"Frontiere" è la prima delle canzoni adattate per "Voci per Valerio" a non provenire dalla discografia del gruppo ma da quella solista dei suoi componenti. Inclusa nel per ora unico album di Red Canzian, "Io e Red", è una delle quattro canzoni "cucite" addosso al bassista trevigiano per il suo primo lavoro solista. Cucite addosso per gli ovvi motivi derivanti dallo scrivere a quattro mani, anche se forse in "Frontiere" buona parte delle suggestioni derivanti dalle immagini proposte sono frutto delle esperienze e della nota passione per i viaggi del batterista fondatore dei Pooh.
Il brano che a suo tempo aveva già un tiro praticamente fusion, con il bassista alle prese con due diverse linee di basso a supportare le armonie di Mitchell Forman e Marco Tansini, esprime uno dei mondi musicali di Canzian, mai abbastanza esplorato all'interno del gruppo per motivi mai pienamente compresi a chi scrive, ma qui espressi con perizia e bravura.
C'è da sperare che nell'annunciato seguito di questo album dell'ormai lontano 1986, Red trovi la voglia di correre ancora su quei binari che, provenendo dall'underground del progressive dei primi anni '70, lo portarono ad unirsi ai Pooh.
La canzone è apparsa solo sull'album "Io e Red" del 1986, come decima traccia.
La voce
MASSIMILIANO ALTO
Massimiliano Alto è un attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e musicista.
La sua carriera è comincia ta bambino, nel 1977. L'anno dopo, a 5 anni, cominciò a doppiare il suo primo personaggio, Spanky del telefilm "Simpatiche canaglie", mentre ad 8 anni diede la voce a Red da cucciolo nel cartoon disneyano "Red e Toby nemiciamici".
Massimiliano Alto ha doppiato Sean Astin nel ruolo di Sam nella trilogia de "Il Signore degli Anelli", il personaggio di Aladdin nel cartoon Disney "Aladdin", Mortino in "Madagascar". E' molto attivo nel settore degli anime, con adesempio al suo attivo Ranma ragazzo "Ranma 1/2", Kaworu Nagisa di "Neon Genesis Evangelion".
Alto è attivo anche nell'ambito musicale, in quanto membro del gruppo The M3ga al quale contribuisce con voce e chitarra. Ha cantato le versioni italiane delle sigle dei cartoni "Ranma 1/2", "Billy the Cat", "Inuyasha", "Jake e i pirati dell'isola che non c'è".
Tra i premi ricevuti figurano quello ricevuto in occasione del Gran Galà del Doppiaggio Romics DD del 2003, "Premio Voce dell'anno maschile - Cinema e TV". All'Acquafestival del 2008 ha ricevuto il premio "Sirenetta d'oro", per la direzione del doppiaggio dei film "300" e "Il mistero delle pagine perdute".
Note tecniche
Parole e musica: Valerio Negrini, Red Canzian.
La voce di Massimiliano Alto è stata incisa da Lelio Gorini presso Foxy John Production - Roma.
Musica di "The Framers". Batteria: Phil Mer. Bassi: Andrea Lombardini. La musica è stata incisa e mixata da Andrea De Marchi presso Virtual Studio - Treviso.
Autore - La Redazione