Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Fai col cuore" - Martedi' 18.03.2014
"Canta" Maria Pia Di Meo in questo pezzo che molti anni fa dava il titolo a un LP firmato Facchinetti-Negrini. È come se nella musica cantasse Mina. Ed è stato proprio lo stesso Roby a sceglierla come voce per questo testo, che in un momento di difficoltà diffusa aiuta ad avere un briciolo di ottimismo sull'incertezza del futuro. Ci sprona a non mollare ed a reinventarci sempre attraverso la nostra forza interiore mossa dall'energia prodotta dal cuore. Sono trascorsi vent'anni da quel bellissimo disco e proprio oggi che lo ricordiamo attraverso questo brano è in uscita "Ma che vita la mia", lavoro intenso, firmato per l'ultima volta dalla coppia che per un lungo periodo della nostra vita ci ha regalato emozioni. "Fai col cuore" fa parte della serie di brani estrapolati dai dischi singoli dei componenti dei Pooh, uno per ogni album. Ed è stato l'ultimo in ordine di tempo ad essere inciso, durante una calda giornata di luglio.
Christian Iansante
La canzone
Title-track del secondo album di Roby Facchinetti al di fuori dei Pooh, "Fai col cuore" rappresenta l'assunto fondamentale non solo di Roby ma di tutto il gruppo nell'approccio alla vita, ed è forse la canzone appartenente al repertorio solista di uno dei Pooh che più meriterebbe di essere suonata da loro in concerto. In questo album del tastierista bergamasco, Valerio Negrini ha scritto alcune delle sue migliori canzoni di sempre, spesso cucite addosso al vissuto dell'amico che così tanto ha condiviso con lui, raccontandone il vissuto e presentando l'ultimo contributo vocale noto del batterista bolognese fondatore dei Pooh in un brano cantato a due voci.
«È il brano che dà il titolo al mio secondo album solista e riassume tutta la filosofia di questo lavoro. È un invito a meritare quello che abbiamo, a guadagnare per non rubare, a fare in modo che i nostri figli siano orgogliosi di noi. Se in tutto questo magari c'è amore, gusto e fantasia, ecco che facciamo davvero col cuore. Se le canzoni possono essere un messaggio, questa lo è!». Roby Facchinetti
A sottolineare quanto la canzone, che apre l'album, rappresenti realmente lo spirito di tutto il lavoro, è presente una versione strumentale che lo chiude, non la base musicale senza la voce ma proprio un brano a se stante che così è stato commentato dall'autore:
«A volte le parole possono essere superflue e le stesse emozioni possono venire trasmesse solo con le note: ecco lo scopo di questa versione strumentale di "Fai col cuore". Non per strambe velleità musicali, ma per verificare che anche senza le parole, suonando, si può... "fare col cuore"». Roby Facchinetti
È apparsa solo sull'album che ne porta il nome nel 1993.
La voce
MARIA PIA DI MEO
Attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio, lavora fin da bambina nel doppiaggio ed in teatro.
Tra i volti celebri del cinema internazionale a cui ha dato voce figurano ad esempio Meryl Streep, Barbra Streisand, Audrey Hepburn, Julie Andrews, Ursula Andress, Shirley MacLaine, Susan Sarandon, Sally Field, Jane Fonda, Catherine Deneuve, Cher.
Nell'abito dei serial televisivi ha doppiato per sei stagioni e due film il personaggio di Michaela Quinn, alias Jane Seymour, nella serie "La signora del West".
Per quanto riguarda l'animazione, tra i più famosi ha doppiato la principessa Aurora in "La bella addormentata nel bosco", Anita Radcliff in "La carica dei 101", il personaggio di Mary Poppins.
Premi ricevuti: Premio alla Carriera femminile al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2005, X Targa "Gualtiero De Angelis" al Festival "Voci nell'ombra" 2006, Premio del Pubblico Migliore Doppiatrice al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio 2007.
Note tecniche
Parole e musica: Valerio Negrini, Roby Facchinetti.
La voce di Maria Pia Di Meo è stata incisa da Lelio Gorini presso Foxy John Production - Roma.
La musica di Fabrizio Cini è stata incisa presso Arca Produzione - Spoltore - Pescara.
Autore - La Redazione