Pooh - Notizie e novità del 2024 - Settembre

Stefano D'Orazio, eccellenza italiana dello spettacolo - Giovedì 12.09.2024

Il francobollo dedicato a Stefano D'Orazio

Lo scorso 12 giugno le Poste Italiane hanno dedicato a Stefano D’Orazio una emissione appartenente alla serie “Le Eccellenze italiane dello spettacolo”, iniziativa rivolta alle personalità che purtroppo non sono più in vita: il noto artista romano, per decenni batterista e paroliere dei Pooh, poi scrittore di musical, è purtroppo venuto a mancare il 06 novembre 2020. Da allora la moglie Tiziana Giardoni ne mantiene vivo il nome ed il ricordo attraverso l’Associazione Stefano D’Orazio e le iniziative dedicate ai giovani che cercano di intraprendere un proprio percorso nel mondo artistico.
La cerimonia di presentazione, tenuta a Roma presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stata presieduta dal sottosegretario con delega alla filatelia Fausta Bergamotto. Vi hanno preso parte la vedova Tiziana Giardoni D’Orazio, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Riccardo Fogli, il responsabile filatelia di Poste Italiane Giovanni Marchetti ed il responsabile filatelia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Luca Sciascia. Il sottosegretario Bergamotto ha dichiarato: «Il francobollo dedicato a Stefano D’Orazio riconosce un valore importante a un artista che, insieme ai Pooh, è stato parte integrante della storia della musica e del costume del nostro Paese. D’Orazio è stato collante di questo gruppo straordinario, non solo come polistrumentista, ma anche come paroliere. Un artista completo, che nel corso di una lunga carriera ha dato moltissimo alla musica italiana, estendendo la sua esperienza anche al teatro, ai musical, oltre ad essere protagonista di molte opere benefiche. In piena pandemia il suo contributo come paroliere alla canzone “Rinascerò, rinascerai” è stato di conforto e speranza per il Paese in un momento di grande sofferenza collettiva. Queste le ragioni che ci hanno spinto, di comune accordo con il ministro Urso, a inserire nel programma 2024 questa emissione filatelica in onore di D’Orazio».

Un momento della cerimonia della presentazione del francobollo dedicato a Stefano D'Orazio

Un momento della cerimonia della presentazione del francobollo dedicato a Stefano D'Orazio. Da sinistra Dodi Battaglia, Red Canzian, Tiziana Giardoni, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli.
Clicca per ingrandire.

I prodotti filatelici emessi legati a D’Orazio sono vari. Primo di tutti, il francobollo di tariffa B stampato in 250.000 esemplari. In esso vi è riprodotto il ritratto di Stefano ispirato ad una foto di Gianmarco Chieregato, mentre in basso troviamo la sua firma autografata. Sullo sfondo è la batteria, lo strumento che fin da bambino gli fece scoprire l’amore per la musica suonata e che lo portò ad essere il batterista dei Pooh dal 1971 al 2009, prendendo il posto di Valerio Negrini, nel tempo divenendo anche il manager del quartetto. Sono inoltre riportate le scritte “STEFANO D’ORAZIO”, “1948 - 2020” (anno della nascita ed anno della morte), “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. In basso a destra è indicato il nome dell’autrice del bozzetto: Maria Carmela Perrini. La stampa è stata eseguita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. I colori sono in quadricromia, mentre la grammatura della carta è di 90 g/mq, con un formato di 30 x 40 mm. La stampa è di 28 x 36 mm ed ogni foglio è composto da quarantacinque francobolli del valore di 1,25 Euro ognuno.
Altro articolo disponibile per i collezionisti ed i fan è il portachiavi trasparente al cui interno è custodito uno dei francobolli, costo 4,00 Euro.

Il portachiavi con il francobollo dedicato a Stefano D'Orazio

Il portachiavi con il francobollo dedicato a Stefano D'Orazio. Clicca per ingrandire.

Altro oggetto è la tessera filatelica a tiratura limitata e numerata per un totale di 1.500 esemplari, del costo di 2,50 Euro. Realizzata in cartoncino, su di un lato vi è l'immagine di D'Orazio mentre sul retro, al di sotto di una pellicola trasparente, è custodito il francobollo.

La tessera filatelica con il francobollo dedicato a Stefano D'Orazio

La tessera filatelica con il francobollo dedicato a Stefano D'Orazio. Clicca per ingrandire.

L’oggetto più pregevole frutto dell'iniziativa è la cartella filatelica di formato A4 a tre ante e del costo di 20,00 Euro. La cartella è in cartoncino di colore rosso e reca stampate varie immagini di D’Orazio: sulla prima pagina vi è un suo ritratto a mezzo busto con la scritta autografa di colore bianco “con affetto Stefano”. Aprendo, sulla destra abbiamo una serie di foto che ne ripercorrono la carriera artistica e che proseguono sul retro. Una volta aperta totalmente, la cartella ci offre alla vista i prodotti filatelici custoditi in apposite tasche e, al centro, una foto di Stefano di tre quarti, con la batteria sullo sfondo.
Il contenuto comprende:

  • N°1 bollettino illustrativo con articoli a firma di Tiziana Giardoni e di Stefano Morandi, membro della Consulta per l’emissione delle Carte Valori Postali e la Filatelia e membro della Commissione per lo Studio delle Carte Valori Postali. Il bollettino, singolarmente, ha un costo di 5,00 Euro.
  • N°1 francobollo.
  • N°1 quartina di francobolli.
  • N°1 cartolina affrancata e obliterata il giorno dell’emissione del francobollo con l’annullo “00187 ROMA V.R.” dedicato a D’Orazio. Sul fronte vi è l’immagine fotografica di Stefano con, stilizzata sullo sfondo, una batteria. La cartolina, singolarmente, ha un costo di 2,50 Euro.
  • N°1 busta affrancata e obliterata con il medesimo annullo presente sulla cartolina. Sul fronte vi è l’immagine fotografica di Stefano con, stilizzata sullo sfondo, una batteria. La busta, singolarmente, ha un costo di 2,55 Euro.
La cartella filatelica dedicata a Stefano D'Orazio

La cartella filatelica dedicata a Stefano D'Orazio. Clicca per ingrandire.

Sul bollettino sono riprodotti il francobollo e l'annullo dedicati a Stefano, mentre al suo interno è possibile leggere le caratteristiche tecniche del francobollo ed il testo che segue:

Rappresentare in poche parole la carriera artistica e umana di Stefano D’Orazio dagli esordi al giorno in cui prematuramente ci ha lasciato è difficile perché la vita che ha vissuto è stata molto intensa e degna di essere raccontata.
Stefano oltre ad essere un artista talentuoso, era un uomo generoso, appassionato e sempre impegnato nel sociale.
Per 50 anni ha ricoperto il ruolo di musicista, cantante, autore di testi e manager di una band che detiene ancora oggi alcuni dei record più importanti nella storia della musica italiana: i Pooh.
Ha scritto testi che toccano temi importanti distinguendosi per un approccio diretto e mai scontato, è stato il motore ritmico dei Pooh contribuendo al loro sound distintivo. Con le sue capacità manageriali, è stato la mente commerciale dietro al successo dei Pooh, guidando il gruppo verso sfide vincenti.
Con la sua travolgente simpatia e capacità di comunicare messaggi importanti in modo schietto e popolare si è espresso su questioni ambientali e sociali mostrando un impegno verso temi di rilevanza collettiva.
Stefano D’Orazio ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano e non solo attraverso la sua arte ma anche attraverso la sua personalità e il suo impegno civile, è stato un artista molto amato ed è per questo che non ci ha mai lasciato e vive ancora nei cuori di tante persone.
Un francobollo a lui dedicato rappresenta un importante e prestigioso riconoscimento e dimostra l’importanza del contributo culturale e artistico che Stefano ha dato alla nostra nazione.
Orgogliosa di essere stata la sua compagna di vita, tutto quello che avrò la possibilità di fare per contribuire al suo ricordo renderà la mia vita meno triste per la sua assenza.

Tiziana D’Orazio
La moglie

I francobolli italiani sono carte valori postali emesse dallo Stato che attraverso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ne garantisce la programmazione, l’ideazione e la realizzazione affidando la stampa all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e la commercializzazione a Poste Italiane con la presenza del Ministero delle Finanze per la parte strettamente economica.
L’emissione di un francobollo è quindi un atto solenne, è la voce dello Stato che in forma ufficiale a nome della Comunità Nazionale esprime ammirazione e gratitudine a chi ha contribuito a far crescere la forza e l’immagine del nostro Paese e per questo merita un posto speciale nella memoria.
Con questo francobollo si ricordano il talento e la creatività di Stefano D’Orazio, la sua capacità di fare squadra, di guardare sempre avanti per scoprire nuove cose con il coraggio e la passione degli artisti che vivono il loro tempo e che ci accompagnano nelle nostre abitudini quotidiane con pacatezza, senza disturbare, regalandoci se possibile attimi di felicità e talvolta musiche e parole che ci aiutano ad andare avanti.
Stefano D’Orazio è un artista contemporaneo che si è affermato come batterista del mitico gruppo dei POOH ma che è stato anche un compositore musicale, autore di testi, scrittore, poeta e ideatore di spettacoli dove teatro e musica si incontrano e soprattutto manager, amministratore, dirigente e imprenditore nel settore della musica pop sempre attento alle novità, un personaggio popolare con un grande carisma e disponibilità verso gli altri.
Le linee guida che regolano l’emissione dei francobolli italiani vietano la rappresentazione e quindi la celebrazione di personaggi viventi... guardando il volto sorridente di Stefano su questo francobollo molti fans e ammiratori penseranno che si tratti di uno scherzo, della sua consueta autoironia sperando che magari sia scomparso Stefano D’Onofrio (come amava chiamarlo Giancarlo Lucariello) oppure che se ne sia andato definitivamente Francesco Valle, il suo alter ego di fantasia.
Purtroppo sappiamo che non è così, però sappiamo anche che il lavoro di Stefano D’Orazio e la sua arte ci accompagneranno ancora e magari quando incontreremo la sua immagine in affrancatura a una lettera oppure a una cartolina, o lo riconosceremo stampato sugli album e sui cataloghi filatelici, avremo la certezza che ci è rimasto nel cuore.
Questo francobollo – come avrebbe voluto Stefano – è dedicato a tutti coloro che provano a scrivere testi e fare musica e che - giovani o meno giovani - sono convinti che anche scandire tutta la vita il ritmo e le note su un tamburo, può aiutare a cambiare il mondo.

Stefano Morandi
Membro della Consulta per l’emissione delle Carte Valori Postali e la filatelia e membro della Commissione per lo Studio delle Carte Valori Postali

Il bollettino illustrativo dedicato a Stefano D'Orazio

Il bollettino illustrativo dedicato a Stefano D'Orazio. Clicca per ingrandire.

La cartolina dedicata a Stefano D'Orazio

La cartolina dedicata a Stefano D'Orazio. Clicca per ingrandire.

La busta dedicata a Stefano D'Orazio

La busta dedicata a Stefano D'Orazio. Clicca per ingrandire.

Un francobollo non riuscirà mai a colmare il vuoto umano ed artistico lasciato da Stefano D'Orazio, ma è di sicuro un modo appropriato per omaggiarne la memoria. Noi fan già portiamo impresso sul cuore il suo inconfondibile sorriso, sempre pronto a sprigionarsi così come la sua proverbiale ironia. Con le sue bacchette ci ha dato ritmo, con l'estro strofe da cantare tutti insieme e quella positività che scaturisce dalla volontà di rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per realizzare i propri sogni, proprio come ci ha raccomandato in "Vivi": "Vivi / che la vita è una / aggrappati al cuore / non fermarti mai / non hanno prezzo i sogni / che hai, non darli via"...

Autore - Michaela Sangiorgi