Christian Iansante omaggia i Pooh e Valerio Negrini - Martedi' 17.01.2017
Dopo aver commosso il pubblico ed i Pooh stessi con la sua rivisitazione di una serie di importanti testi scritti da Valerio Negrini nell'omaggio "Voci per Valerio", il doppiatore ed attore Christian Iansante è tornato a ricordare il gruppo ed il suo fondatore. In occasione del quarto anniversario dalla scomparsa di Negrini, avvenuta il 03 gennaio 2013, due settimane fa sulla pagina Facebook dei Pooh è stato pubblicato questo filmato, disponibile anche sulla pagina YouTube del gruppo, accompagnato dalle seguenti parole:
Ciao Valerio,
sono passati già 4 anni dalla tua scomparsa eppure sei sempre stato con noi, anche durante il nostro ultimo concerto che abbiamo tenuto proprio pochi giorni fa a Bologna.
Oggi vogliamo ricordarti così, con questo video ideato dal nostro amico Christian Iansante, che ripercorre per immagini la nostra bellissima storia, accompagnata dalle tue parole, quelle di “Banda nel vento”.
Iansante ha ripreso il testo del brano "Banda nel vento", originariamente pubblicato nell'album "Buona Fortuna" del 1981, aggiornando il conteggio dei mesi a 600, corrispondente ai 50 anni di attività dei Pooh.
Leggendo i crediti alla fine è possibile vedere chi ha dato il proprio contributo alla realizzazione del filmato:
VOCI
Dario Oppido, Carlo Valli, Simone D'Andrea, Flavio Aquilone, Christian Iansante
REGISTRATE DA
Lello Gorini
MIX
Carlo Burgiana
MASTER
Brian Villa per FJP Roma
MUSICHE
Giulio Del Prato
POST-PRODUZIONE VIDEO
Massimiliano Bartolini
REGIA VIDEO
Michaela Sangiorgi
Ancora una volta Iansante ha chiesto la collaborazione di noi di www.iPooh.it affidandoci il compito di scegliere le sequenze video e le foto che meglio potessero illustrare la storia dei Pooh ed accompagnare il recitato dei doppiatori. Un impegno non semplice ma che ci ha riempiti di orgoglio per la fiducia dimostrata.
La ricerca è stata condotta nell'ampio catalogo video del gruppo pubblicato negli anni, andando a selezionare, tra gli altri, anche filmati dal tono allegro, in modo che stemperassero un poco l'inevitabile atmosfera malinconica del tributo. Più che trovare il materiale adatto, è stato difficoltoso scartarne, tante sono le testimonianze in video ed in foto di una carriera unica e difficilmente eguagliabile.
Christian ha saputo ancora una volta trovare il giusto connubio tra professionalità e passione, mettendo le proprie capacità interpretative e quelle dei colleghi al servizio del suo essere fan ed estimatore dei Pooh. L'accompagnamento musicale, completamente originale e composto per l'occasione, sottolinea i passaggi del recitato e richiama alla fine "Traguardi", lo strumentale composto da Roby Facchinetti per la celebrazione del cinquantennale dei Pooh.
Sono gesti come questo che testimoniano la traccia indelebile di affetto e commozione che i Pooh hanno saputo lasciare nei proprio pubblico. Il mettere a disposizione ciò che meglio si sa fare per celebrare la storia artistica del gruppo è il "grazie" più sincero che ogni fan può tributare a chi per tanti anni ha messo cuore ed anima nella propria arte.
Autore - Michaela Sangiorgi