Pooh - Notizie e novità del 2017 - Ottobre

Roby e Riccardo "Insieme" - Martedì 10.10.2017

Insieme

Proprio ieri cercavo su queste pagine di fare il punto della situazione sulle prossime iniziative discografiche dei Pooh ora che stanno seguendo rotte artistiche del tutto personali, ed ecco nel pomeriggio uscire il comunicato stampa che finalmente svela le caratteristiche del nuovo album a firma Roby Facchinetti e Riccardo Fogli.
"Insieme", questo il titolo del disco, uscirà venerdì 03 novembre con Sony Music e verrà anticipato venerdì 13 ottobre dal singolo "Strade", una canzone che pone la sua forza, soprattutto emotiva, sul testo postumo del fondatore e paroliere dei Pooh Valerio Negrini. Una grande attesa soprattutto per i fan del gruppo e di Negrini, ormai arresi all'idea di non poter più ascoltare in musica nulla di inedito del poeta bolognese.

Nel comunicato stampa si legge: «"Strade" è il biglietto da visita del nostro progetto perché sintetizza molto bene il lavoro fatto in questi mesi per ottenere un sound in grado di tenere insieme energia e sensibilità, modernità e melodia, adattandosi a una scrittura destinata ad interpretazioni d’autore da parte di due vocalità particolari, in grado di amalgamarsi dentro un unico, inedito colore sonoro. "Strade" è poi uno dei quattro brani che godono degli ultimi testi regalati a Roby da Valerio Negrini prima di lasciarci: Valerio qui aveva scritto delle strade della vita, quelle che ci permettono di incontrare persone ed emozioni sempre diverse, quelle che per noi due si sono intrecciate a lungo, poi hanno seguito direzioni parallele, infine sono tornate a sovrapporsi in maniera meravigliosa. E non sapendo che "Strade" è di Valerio, si potrebbe crederla scritta apposta negli ultimi tempi per sottolineare la forza umana del nostro progetto; ma del resto crediamo che se Valerio fosse ancora qui, sicuramente per noi due "Strade" l’avrebbe scritta oggi. Perché, come dice la canzone in uno dei suoi passaggi poetici più emozionanti, "alla Negrini", "Dalle stelle ci osservano forse più di noi". Dalle stelle, sì: compresa quella su cui oggi abita il nostro poeta».

Andando a scorrere la tracklist dell'album, si scorgono i titoli di tre bani storici, due appartenenti ai Pooh ed uno a Riccardo Fogli: "Notte a sorpresa" (dall'album "Viva" del 1979), "In silenzio" (dal 45 giri "In silenzio / Piccola Katy" del 1968), "Storie di tutti i giorni" (dall'album "Collezione" del 1982).
Ecco la lista completa delle canzoni:
1. Strade
2. Per salvarti basta un amico
3. Le donne ci conoscono
4. Il ritorno delle rondini
5. Notte a sorpresa
6. Inseguendo la mia vita
7. Arianna
8. Prima rosa della vita
9. Storie di tutti i giorni
10. In silenzio
11. E vanno via

Facchinetti e Fogli hanno già cominciato a pianificare l'attività live: da oggi pomeriggio alle ore 16:00 su www.ticketone.it sarà già possibile acquistare i biglietti in prevendita per le uniche due date al momento rese note, mentre dalle ore 16:00 di venerdì 13 ottobre nei punti vendita e prevendite abituali. Il primo appuntamento per "Insieme Tour" sarà il 07 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Il secondo due giorni dopo, il 09 aprile al Pala Lottomatica di Roma.

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli

Da fan posso dire che sono per certi versi combattuta all'idea di poter ascoltare quattro nuovi testi di Negrini. Forse dovrebbe sommergermi l'entusiasmo perché qualcosa di ritenuto perduto è stato ritrovato, ancora una volta parole che giungono da lontano nel tempo troveranno vita grazie alle note di Roby. Ancora una volta.
Forse è come riaprire una ferita emotiva che si pensava ormai sanata, come ritrovarsi in mano le fotografie di un giorno pieno di Sole che ha saputo regalarci tanta felicità. E' un po' uno stillicidio. Sono convinta che al primo ascolto del singolo venerdì, dell'album il 03 novembre, qualche lacrima mi sfuggirà. Valerio Negrini ha saputo toccare i cuori, le anime di molte persone: ci ha descritti così come siamo, nudi di fronte alle nostre debolezze, ai nostri palpiti del cuore, alle nostre quotidiane assurdità. Non ci ha mai giudicati, uomini soli o donne ribelli che fossimo.

Autore - Michaela Sangiorgi