Pooh - Notizie e novità del 2017 - Luglio

Per i Pooh una nuova trilogia su CD e vinile, aspettando Paolo Bitta - Martedi' 19.07.2017

Pooh - Trilogia 1987 - 1990


Se l'attività live dei Pooh si è conclusa il 30 dicembre con il concerto tenuto a Bologna (di cui vi abbiamo raccontato nell'articolo "...ma tra amici non c'e' mai un addio!") e trasmesso in centinaia di sale cinematografiche, altrettanto non si può dire del patrimonio discografico del gruppo. Come annunciato in occasione dell'ultima conferenza stampa organizzata lo scorso 29 novembre all'hotel The Yard di Milano (il resoconto completo è nell'articolo "Pooh The End - L'ultima conferenza stampa"), alla Sony Music Italia è stato affidato il compito della gestione delle vendite dell'album registrato allo stadio San Siro di Milano nel giugno 2016, dal titolo "Pooh 50 - L'ultima notte insieme", il 03 luglio giunto al secondo disco di platino con oltre 100 mila copie vendute. Alla Sony è stato affidato anche il catalogo discografico che va dal 1984 in poi, mentre è la Warner Music Italy a detenere i diritti degli album degli anni antecedenti.
La prima iniziativa volta a riportare sugli scaffali la discografia dei Pooh ha il titolo "Trilogia 1987 - 1990" ed è disponibile dal 14 luglio. Pubblicata con etichetta Tamata Srl in versione CD e vinile, la raccolta si presenta come un cofanetto al cui interno sono custoditi quattro supporti audio ed un volumetto corredato di foto e testi. Gli album presenti sono "Il colore dei pensieri", "Oasi", "Uomini soli", più il bonus disc "Live in Milano - Piazza Duomo 1990", contenente una serie di brani dello storico concerto tenuto dal gruppo nell'anno della vittoria al Festival di Sanremo. Ecco la tracklist di quest'ultimo:

1. Non solo musica
2. Napoli per noi
3. Che vuoi che sia
4. Città di donne
5. L'altra donna
6. Giorni infiniti
7. La ragazza con gli occhi di sole
8. Dammi solo un minuto
9. Uomini soli
10. Chi fermerà la musica
11. Noi due nel mondo e nell'anima

Il 18 luglio sulla pagina Facebook di Dodi Battaglia è stato pubblicato un post da parte dello Staff che, senza fornire troppi dettagli, accenna ad un evento importante dedicato al chitarrista: «La vita di un artista è, come sapete, fatta di impegno, fatica e tanto lavoro. La dedizione ad un'arte sa portare come ricompense molte soddisfazioni professionali e l'affetto del pubblico.
Il 24 luglio per Dodi sarà un giorno molto importante, sia a livello artistico che personale e lo vedrà protagonista a Matera di un evento a lui dedicato.
Per ora non possiamo svelarvi più di questo. Rimanete comunque in contatto con la pagina Facebook di Dodi, perché il 22 luglio potremo finalmente spiegarvi di cosa si tratta e comunicarvi le modalità per partecipare: il "nostro" chitarrista avrà bisogno di tutto il calore del suo pubblico!».

Per Riccardo Fogli prosegue il lavoro in studio dedicato alla preparazione del nuovo album in collaborazione con Roby Facchinetti, la cui uscita è prevista per novembre. L'artista toscano domenica 10 settembre sarà oltre oceano per partecipare al "Festival della Musica Italiana di New York", organizzato nella sua decima edizione al Master Theater. L'evento, condotto da Gianni Nazzaro, è nato dall’iniziativa dell'Associazione Culturale Italiana di New York ed il suo scopo dichiarato è quello di promuovere la cultura italiana e l’interscambio culturale tra Stati Uniti e Italia attraverso la musica.

Sono cominciate da alcune settimane le riprese della sesta stagione di "Camera Café", la sit-com centrata sulla vita d'ufficio di un gruppo di personaggi che i telespettatori hanno imparato a conoscere grazie alla messa in onda su Italia 1 a partire dal 2003 fino al 2008, più una quinta stagione dal 2011 al 2012. I protagonisti sono Luca Nervi, interpretato da Luca Bizzarri e Paolo Bitta, ruolo affidato a Paolo Kessisoglu. Proprio quest'ultimo è divenuto subito familiare ai fan dei Pooh: il personaggio è infatti un grande appassionato del gruppo di origine bolognese e molte puntate sono state centrate su questo suo vero e proprio amore. I Pooh stessi sono stati coinvolti nelle ripese di alcuni episodi, interpretando se stessi od i loro sosia.
Da lunedì 04 settembre "Camera Café – Il Nuovo Mondo" verrà trasmesso su Rai 2 ed ai personaggi "storici" si affiancheranno nuove figure. Le novità che sono trapelate parlano dell'azienda rivale, la Digitex, acquistata dai cinesi, mentre il cast fenimmile vedrà l'inserimento di Serena Autieri. Confermata la partecipazione di Renato Liprandi come direttore Augusto De Marinis), Paulo Bufalino come autista del presidente, Riccardo Magherini come guardia notturna, Alessandro Sampaoli come Silvano, Roberto Accornero come Guido Geller, Margherita Fumero come Wanda, Massimo Costa come Pippo.

Oops!... I did it again #silvanoisback

Un post condiviso da Alessandro Sampaoli (@alesampa) in data:

 

Non rimane che attendere la messa in onda dei nuovi episodi e vedere se e come gli sceneggiatori hanno affrontato per Paolo Bitta il reintegro di Riccardo Fogli nei Pooh (da lui sempre odiato) e lo scioglimento del gruppo.

Autore - Michaela Sangiorgi