Red e Chiara Canzian: la scelta vegana per vivere secondo coscienza - Martedi' 28.03.2017
Si è tenuto domenica 19 marzo presso la Cascina Monlué a Milano uno dei molteplici appuntamenti che stanno portanto Red e Chiara Canzian in giro per l'Italia, accompagnati dal loro libro "Sano, vegano italiano". Il volume di 252 pagine, rilegato in una elegante copertina rigida in cui dominano i toni del verde, è il risultato dello sforzo congiunto di un padre ed una figlia dediti alla divulgazione della filosofia e della cucina vegana, convinti che una sana alimentazione possa associarsi ad un approccio etico nella realizzazione di quanto si porta in tavola.
Il volume, suddiviso in due parti, vede le prime 125 pagine affidate a Red, impegnato a gettare un ponte ideale tra vegani ed onnivori, nello sforzo di aiutare a capire in modo pacato e semplice i motivi ed i benefici nel cambiamento di uno stile di vita che per molti sembra richiedere troppi sacrifici, se non apparire addirittura impossibile. Nelle restanti pagine, corredate da meravigliose foto, dieci ricette per ogni stagione, più altre dieci dedicate ai dolci.
Il libro è uscito nelle librerie il 23 febbraio ed è ormai da un mese che si succedono le presentazioni al pubblico nella formula particolare ideata da Red: presentazione di "Sano, vegano italiano" con a seguire cena a tema, un connubio che permette a chi partecipa di entrare in contatto con il bassista e di sperimentare in diretta la bravura come cuoca di Chiara.
Non c'è praticamente differenza tra la crudeltà adoperata con gli animali come possono essere le mucche, i maiali, i polli, eccetera e quella adoperata contro i pesci. Chiara Canzian
Red e Chiara hanno aperto la serata di domenica 19 marzo accogliendo gli ospiti presso la Cascina Monlué a Milano e spiegando il perché della scelta vegana. «Ho fatto questa scelta» ha esordito Red, «per quanto mi riguarda per tre motivi: perché ci tengo alla mia salute, perché voglio bene agli animali e perché voglio bene all'ambiente. Purtroppo l'ambiente viene intaccato in maniera molto molto forte dagli allevamenti intensivi di animali. Questi sono i tre motivi per cui ho fatto la mia scelta, mentre Chiara...». «Io sono ancora vegetariana» ha cominciato a spiegare la figlia del bassista dei Pooh, «sono all'interno di un percorso che sicuramente mi porterà come conclusione a essere vegana. Ho iniziato sette anni fa smettendo la carne e poi ho smesso il pesce dopo aver visto un video che ha fatto il papà per la PETA Italia: si chiama "Pareti di vetro", un video che vi consiglio, è molto "forte" e mi ha fatto rendere conto del fatto che anche i pesci soffrono tanto quanto gli animali da carne. Non c'è praticamente differenza tra la crudeltà adoperata con gli animali come possono essere le mucche, i maiali, i polli, eccetera e quella adoperata contro i pesci. Quindi una volta capita questa cosa qui ho scelto di smettere anche il pesce in maniera definitiva e adesso il percorso è quello: ci arriverò quando ci arriverò perché una cosa che io dico è che per fare una scelta bispogna essere veramente convinti di farla, in modo da non tornare sui propri passi; quindi per me ci vuole ancora un pochino, ma sicuramente la direzione è quella lì».
Un animale quando è considerato animale da reddito, non animale e basta, animale con un'anima, animale con una voglia di essere accarezzato o comunque di avere un'empatia nei tuoi confronti come ce l'abbiamo con il nostro cane, il nostro gatto. Quando un animale, dicevo, viene considerato un animale da reddito non può esserci pietà. Red Canzian
Ha poi ripreso la parola Red: «Gli allevamenti intensivi sono un vero problema per l'ambiente, per gli animali, per la nostra salute. Abbiamo visto "Report" che ha fatto un servizio in una grande azienda di polli e anche di carne di maiale con topi che convivevano con gli animali, con animali che impazziscono e diventano cannibali. I maiali che si mangiano la coda tra di loro perché vivono in gabbie assolutamente impensabili [...]. Un animale quando è considerato animale da reddito, non animale e basta, animale con un'anima, animale con una voglia di essere accarezzato o comunque di avere un'empatia nei tuoi confronti come ce l'abbiamo con il nostro cane, il nostro gatto. Quando un animale, dicevo, viene considerato un animale da reddito non può esserci pietà [...]».
A sua volta Chiara ha spiegato quale sia il triste destino riservato alle galline ovaiole ed ai pulcini maschi, scartati perché non produttivi. Red ha poi osservato che «Se non ci fosse della gente per noi che riduce la carne a forma di bistecca, a forma di cibo, a forma di qualcosa da mettere nel piatto, nessuno di noi riuscirebbe, io son convinto [...]. Il nostro intestino è lungo dodici volte la lunghezza del tronco [...], la carne rimane troppo dentro, è per questo che diventa cancerogena, va in putrefazione. Ma è normale, perché noi siamo nati per essere vegetariani».
Red ha poi parlato dei "veleni bianchi", dei possibili collegamenti dell'insorgenza dell'Alzheimer con il consumo dello zucchero, dei grani "antichi" precedenti alla varietà Creso utilizzata fin dal 1974 e responsabile dell'insorgenza della celiachia. Del latte ed il suo consumo innaturale per la fisiologia umana. «L'uomo ha avuto un'evoluzione, ma se continuiamo a mangiare in maniera assurda come stiamo mangiando rischiamo di avere una involuzione. Noi dovremmo realmente imparare che nostra madre Terra, questa meravigliosa palla che dovremmo proteggere con le mani è l'unico posto dove possiamo stare ed è un posto bellissimo se noi lo trattiamo bene, è un posto che abbiamo ricevuto in un certo modo e dovremmo, come quando affittiamo una casa e ce ne andiamo, quantomeno restituirlo nella stessa maniera e invece non lo stiamo facendo [...]».
La serata è proseguita con la degustazione delle portate preparate da Chiara con la collaborazione dello staff del ristorante. Si è cominciato con l'antipasto a base di crostino siciliano integrale con caponata di melanzane.
Una sorpresa sono stati i rocher di ceci e nocciola con salsa di rucola e barbabietola, delicati ma golosi.
Il primo è stato un classico della cucina milanese: il risotto allo zafferano con topinambur in due consistente.
Come secondo il brasato di muscolo di grano realizzato con farina di grano Senatore Cappelli e farina di lenticchie.
Per finire, una sorprendente torta di mele con crumble croccante.
Le occasioni per partecipare agli incontri culinari dei Canzian proseguiranno fino a giugno. Ecco l'elenco aggiornato degli appuntamenti fino ad ora confermati:
29 marzo - Presentazione e cena presso alle ore 19:00 da Tortuga ad Andora (SV), Via Aurelia 45. Info tortuga.amministrazione@gmail.com - tel. 0182/684025.
31 marzo - Presentazione e cena dalle ore 19:15 presso Pensavo Peggio a Bibbona (LI), Via Dei Platani 18. Info info@ristorantepensavopeggio.it.
05 aprile - Presentazione e cena presso il ristorante Modo, Viale A. Bandiera, Salerno. Informazioni all'email info@modoristorante.it ed alla pagina www.modoristorante.it/evento/redcanzian.
07 aprile 2017 - Presentazione e cena presso Azienda "GB Agricola", Via Padula, Montorovo (AV). Informazioni al numero 0825-1728592 e all'email agriturismo@gbagricola.it.
08 aprile - Presentazione e cena presso Hotel Calderoni Baldini, contrada Parisi, Altamura (BA). Informazioni ai numeri 080-3140036 e 335-6172278 e all'email info@calderonimartiniresort.it.
12 aprile - Presentazione e cena presso il ristorante Rigon, Via Caprera 26, 36031 Dueville (VI). Informazioni a questo link.
28 aprile - Presentazione e cena presso Agriturismo Villa San Leonardo, contrada San Leonardo, 96013 Carlentini (SR). Informazioni a questo link.
01 maggio - Presentazione e cena presso BV President Hotel, Via Alessandro Volta 47/49, Rende (CS). Informazioni e prenotazioni ai numeri 348-1372600, 338-3694661.
03 maggio - Presentazione e cena presso l'osteria La Vecchia Scuola, Via Sempione 90, 28040 Lesa (NO). Informazioni a questo link.
04 maggio - Presentazione e cena presso l'osteria La Vecchia Scuola, Via Sempione 90, 28040 Lesa (NO). Informazioni a questo link.
07 maggio - Presentazione presso la Libreria Palazzo Roberti, Via Jacopo da Ponte 34, Bassano del Grappa (VI). Informazioni a questo link.
09 maggio - Presentazione e cena presso Ristorante Floriam, Piazza Loggia, Brescia. Informazioni al numero 030-41314, email info@caffefloriamrestaurant.it.
E' stato interessante ascoltare le motivazioni che hanno spinto Red a scegliere di cambiare tipo di alimentazione e con esso stile di vita. Anche se non si condivide del tutto o in parte una filosofia che richiede indubbiamente scelte radicali per quanto riguarda l'alimentazione ed i comportamenti nel quotidiano, è indubbia la volontà di avere rispetto nei confronti delle altre vite, siano esse animali o umane.
Un atteggiamento etico nei confronti dell'alimentazione forse è necessario per evitare parossismi e sfruttamenti esasperati sia nell'allevamento che nell'agricoltura, condizioni che purtroppo sono realtà consolidata da anni. Non so quanto i singoli potranno riuscire a cambiare le politiche delle grandi aziende e delle multinazionali, ma è pur vero che, se non si comincia, non si otterranno mai risultati.
Nel suo piccolo Red qualche coscienza sta cercando di smuoverla.
Autore - Michaela Sangiorgi