Nasce l'Associazione Stefano D'Orazio: tanti progetti ed una mostra sui Pooh - Domenica 07.11.2021
Ieri, sabato 06 novembre, i fan dei Pooh e non solo hanno ricordato il primo, triste anniversario della scomparsa di Stefano D'Orazio. Un lutto che colse tutti impreparati, colpevole il Covid-19 che ebbe la meglio su di un fisico già provato (vedi i nostri articoli "Addio Stefano", "Ciao SDO!").
La grande commozione che seppe sucitare la scomparsa di Stefano, o SDO come il suo pubblico ama chiamarlo, non si è ancora spenta, testimonianza della grande stima ed affetto che negli anni come artista e come uomo ha saputo coltivare e raccogliere.
È di ieri la notizia, diffusa tramite comunicato stampa, della nascita dell'ASSOCIAZIONE STEFANO D’ORAZIO, una iniziativa fortemente voluta dalla moglie Tiziana Giardoni. Nel comunicato sono riportate queste parole di Stefano: «Vorrei poter contribuire ad accendere degli entusiasmi e delle attenzioni verso qualcuno che meriti una storia di successo fortunata come la mia».
L'Associazione Stefano D'Orazio nasce come progetto rivolto a giovani artisti di talento: il suo scopo è quello di costituire un vero e proprio polo di eccellenza specializzato nel settore artistico-musicale-imprenditoriale. Tale progetto prevede un'accademia di alta formazione professionale ed imprenditoriale per giovani artisti, quale strumento di integrazione sociale e culturale, con potenziale innovativo e di crescita per il sistema economico, occupazionale e sociale.
L'Associazione si pone inoltre come obiettivo quello di organizzare, in Italia e nel mondo, programmi ed eventi di musica dal vivo, letteratura e poesia, allo scopo di diffonderne i valori alle nuove generazioni, per promuovere il rispetto dell’ambiente e della parità di genere. A tutto questo si unisce il desiderio di per raccontare, conservare e valorizzare il patrimonio storico-artistico italiano. Tutto questo con assenza di finalità politiche, come nel comunicato si è tenuto a precisare.
Il logo dell'Associazione Stefano D'Orazio.
Clicca per ingrandire.
Tra i suoi primi progetti, l'Associazione Stefano D'Orazio ha in programma la costituzione di un'accademia di alta formazione professionale ed imprenditoriale per giovani artisti. In essa si svolgeranno attività di formazione artistica e musicale legate alla musica, al canto, alla scrittura ed alla recitazione. Non mancheranno attività di formazione imprenditoriale legate al management artistico, al marketing, alla comunicazione e all’innovazione tecnologica.
Sono previste attività collaterali come l’organizzazione di eventi e premi, anche a fini di promozione turistica, culturale e storico-artistica, raccolte fondi, produzioni, edizioni, registrazioni, noleggi di sale prove.
Oltre a tutto quanto fino ad ora elencato, si unisce una iniziativa che farà la gioia del pubblico dei Pooh: verrà allestita una mostra itinerante legata alla straordinaria carriera del gruppo!
È disponibile il sito http://associazionesdo.it, per ora in fase di allestimento.
Le premesse poste in campo fanno pensare ad un progetto che saprà portare avanti in modo più che appropriato la memoria ed il lavoro di Stefano. L'annuncio dell'allestimento di una mostra dedicata ai Pooh è meravigliosa e nel contempo non può non suscitare un sentimento di nostalgia: sicuramente sarà una grande emozione poter rivivere la meravigliosa storia del più grande gruppo pop italiano.
Autore - Michaela Sangiorgi