"Opera Prima 2024": la recensione - Mercoledì 09.10.2024
Come già accaduto per l'album "Parsifal" l'anno scorso, la Warner Music Italy, detentrice dei diritti sulla discografia dei Pooh che va dal 1971 al 1983, ha pubblicato due versioni celebrative del long playing "Opera Prima": picture disc e cofanetto, in edizioni limitate e numerate.
Distribuito nei negozi nell'ottobre del 1971, "Opera Prima" con le sue dieci tracce costituì la transizione tra il periodo Beat degli anni Sessanta ed il nuovo percorso artistico del gruppo, passato dalla Vedette Records alla CBS, avviato e guidato dal produttore Giancarlo Lucariello e dal Maestro Gianfranco Monaldi.
Il picture disc ha la copertina forata ed apribile. Come nell'edizione originale, all'interno troviamo le foto dei quattro artisti: Valerio Negrini, fondatore, paroliere e batterista; Dodi Battaglia, chitarra solista; Roby Facchinetti, tastierista e compositore; Riccardo Fogli, basso solista. In aggiunta ed in modo inusuale, il ritratto di Giancarlo Lucariello, il produttore che scoprì il gruppo in occasione di una esibizione al Vun Vun di Roma. Sul reto è la foto di gruppo scattata ad Asiago il mattino successivo alla finale di settembre del 1971 del Festivalbar, in posa all'esterno dell'albergo che ospitò i Pooh e, tra gli altri, Red Canzian.
Il picture disc dedicato all'album "Opera Prima". Clicca per ingrandire.
Il vinile sul lato A riporta serigrafata la copertina originale, una elaborazione del dipinto “L’Amour vainqueur” del pittore francese William Adolphe Bouguereau. Sul retro abbiamo la foto a bordo piscina appartenente ad un servizio fotografico sempre del 1971.
Il lato B del picture disc dedicato all'album "Opera Prima". Clicca per ingrandire.
Come per il picture disc, il cofanetto presenta sul coperchio la copertina dell'album. Una volta aperto, il box ci offre come prima cosa il poster di 600x900 mm. Sul posteriore troviamo la grafica classicheggiante tratta dal retro della copertina del disco, la foto realizzata ad Asiago ed i primi piani dei quattro musicisti. Sul fronte, ecco la riproduzione della copertina, con Amore e Psiche ritratti come bambini. Un'altra stampa della copertina del 33 giri è custodita in una leggera cornice ed un gancio posteriore permette di appenderla come un quadro.
L'album su vinile riproduce l'edizione del 1971. Disponibile anche su CD con audio originale in versione remastered risalente al 2014, le canzoni hanno tutte come autore dei testi Valerio Negrini; alla composizione dei brani troviamo invece la firma di Roby Facchinetti.
Il contenuto del cofanetto dedicato all'album "Opera Prima". Clicca per ingrandire.
Molto interessante è il secondo CD allegato, contenente nove tracce audio: si tratta di provini, edizioni in lingua spagnola e/o inglese. Ecco la tracklist:
- 1. Tanta voglia di lei (El verdadero amor) - Edizione in lingua spagnola.
- 2. Tutto alle tre - Edizione in lingua spagnola.
- 3. Meno male - Prima versione del brano "Tanta voglia di lei".
- 4. A un minuto dall'amore - Edizione in lingua spagnola.
- 5. Pensiero - Edizione in lingua spagnola.
- 6. Che favola sei - Seconda versione.
- 7. Meno male - In realtà il titolo di lavorazione era "Tutto il tempo che vorrai". Si tratta della seconda versione del brano "Tanta voglia di lei".
- 8. Tutto alle tre - Edizione in lingua inglese.
- 9. Tanta voglia di lei - Edizione in lingua inglese.
Per finire ecco tre foto in formato cartolina. La prima è la porzione superiore della copertina del 45 giri "Tanta voglia di lei / Tutto alle tre". La seconda è il totale della foto serigrafata sul lato B del picture disc. La terza è stata per me un'autentica sorpresa: tratta dalla medesima sessione fotografica dell'immagine precedente, questa proviene da questo sito, www.ipooh.it, precisamente dalla sezione dedicata ai servizi fotografici del 1971, consultabile al link https://www.ipooh.it/servizi-fotografici-anni-70-1971.html#1971campagna. Mi riempie di soddisfazione scoprire che il sito viene consultato da chi realizza questo genere di opere editoriali: del resto iPooh.it è nato apposta per questo, per fornire informazioni sulla storia della band e condividere la grande passione che ha saputo far nascere negli anni in tantissime persone.
La cartolina ottenuta prendendo un parziale della copertina del 45 giri "Tanta voglia di lei / Tutto alle tre". Clicca per ingrandire.
La cartolina con la foto serigrafata sul lato B del picture disc di "Opera Prima". Clicca per ingrandire.
La cartolina con la foto tratta dal sito www.ipooh.it. Clicca per ingrandire.
Sul retro del cofanetto troviamo i ritratti dei Pooh e la foto scattata ad Asiago.
Il picture disc ed il cofanetto sono disponibili presso il Warner Music Italy Shop ed Amazon.
La recensione in formato video del picture disc e del cofanetto è disponibile sulla nostra pagina Facebook al link https://fb.watch/v6eFdwdMaX/.
Autore - Michaela Sangiorgi