"Una melodia infinita": le interviste di Giancarlo Lucariello - Giovedì 03.03.2022
Come anticipato nell'articolo "Incontro in diretta con Giancarlo Lucariello e Andrea Pedrinelli", lunedì 07 marzo alle ore 21:00 lo storico produttore dei Pooh sarà in diretta nel gruppo "Pooh - 50 canzoni per il 50ennale" per una chiacchierata dedicata al suo libro "Una melodia infinita" ed al periodo 1970/1975, gli anni che lo videro lavorare a stretto contatto con il quartetto. Sarà inoltre in collegamento Andrea Pedrinelli, giornalista e scrittore, autore del saggio dedicato al brano "Parsifal" ed incluso nel libro.
Lucariello in questo periodo è attivamente impegnato nel lavoro di promozione del suo volume: interviste, presentazioni, articoli, recensioni sono disponibili nel sito www.classicaoggi.it, mentre altri eventi sono in fase di preparazione.
Primo tra tutti, vi segnalo la presentazione organizzata da Lucaliello lo scorso 04 dicembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Sul palco con lui Roby Facchinetti, interprete, compositore e tastierista dei Pooh fin dal 1966. La giornalista Barbara Palombelli, amica di lunga data. L'attore Gianluca Ferrato, al quale è stato affidato il compito di porre le sue qualità interpretative al servizio della lettura di alcuni passaggi estratti dal libro.
Altro documento video interessante è l'intervista tenuta il 16 novembre per Nuovo IMAIE, l'Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori.
A questi documenti video si aggiungono inoltre le interviste rilasciate a Giovanni Paolo Fontana per Rai Storia (https://youtu.be/C2aqEOzMIZY), la partecipazione alla puntata del 09 dicembre a "L'Italia con voi", trasmissione in onda su Rai Italia (link al video) ed un video di presentazione di Roby Facchinetti.
Nella sezione "Articoli, interviste e recensioni" troviamo gli articoli pubblicati sulla stampa nazionale. Ma forse la sezione più interessante è "Hanno letto il libro", dove sono raccolte le recensioni stilate da chi ha letto "Una melodia infinita" ed ha sentito la necessità di condividere con l'autore le sensazioni, le emozioni scaturite grazie alle pagine redatte da chi ha vissuto in prima persona un'avventura discografica ed artistica così importante.
"Una cartolina da..." ci offre un variegato ed originale colpo d'occhio sulle diverse località fino ad ora raggiunte dal libro. A fare da sfondo alla copertina di "Una melodia infinita" troviamo infatti scorci di Firenze, Napoli, Taranto, Stoccarda, la stessa Roma dove vive Lucariello. Una scelta che riflette la costante ricerca dell'autore di mantenere la bellezza e l'armonia protagoniste delle sue iniziative e soprattutto del suo quotidiano.
Autore - Michaela Sangiorgi