Per i Pooh disco d'oro e terza settimana in vetta - Martedi' 11.10.2016
E siamo a tre. Nulla di invariato al primo posto della classifica dei dischi più venduti della settimana TOP OF THE MUSIC FIMI/GfK Italia, occupato stabilmente da tre settimane dai Pooh con il loro triplo live “POOH 50 - L’ultima Notte Insieme” (dato aggiornato al 06 ottobre). La formazione a cinque elementi composta da Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Dodi Battaglia, Stefano D'Orazio, Red Canzian ha conquistato anche il primo posto della categoria vinili grazie ai vari formati in cui tale album è stato pubblicato e di cui trovate la descrizione nell'articolo "Per il 30 settembre il trittico di cofanetti dei Pooh". Una ulteriore conferma, dopo i sold-out registrati nel corso del tour Reunion - L'ultima notte insieme, dell'affetto da parte di quel pubblico che segue i Pooh da decenni, una passione che in molti casi è stata tramandata dai genitori ai figli.
“POOH 50- L’ultima Notte Insieme”, presentato da F&P Group e A1 Entertainment e distribuito da Sony Music, è valso ai Pooh il disco d'oro, riconoscimento ricevuto il 06 ottobre a Milano nel corso di una convention della Sony. A ritirare il premio con il gruppo Ferdinando Salzano (a destra nella foto), manager-producer di F&P Group che ha curato il tour, la produzione dell'album e la promozione. Al centro il Presidente di Sony Italia Andrea Rosi.
In attesa che il tour del gruppo di origine bolognese riparta da Eboli il 28 ottobre, i fan potranno incontrarli nella seconda metà di questo mese in occasione dell''instore tour che li porterà in giro per l'Italia a presentare l'album live “POOH 50 - L’ultima Notte Insieme” ed a distribuire autografi. Di regola l'evento è riservato a chi acquistaerà l'album presso il negozio in cui si terrà l'evento, salvo diversa indicazione:
- 20/10 - Paderno Dugnano (MI) - Centro commerciale Brianza, ore 17:30.
- 21/10 - Bussolengo (VR) - Centro commerciale Auchan, ore 18:00.
- 22/10 - Mestre (VE) - Centro commerciale Porte di Mestre, ore 17:00.
- 23/10 - Reggio Emilia - Media World presso centro commerciale I Petali, ore 16:00.
- 25/10 - Campi Bisenzio (FI) - Centro commerciale I Gigli, ore 17:30.
- 26/10 - Marcianise (CE) - Centro commerciale Campania, ore 17:30. Verrà data priorità d’accesso a chi acquista il prodotto nei negozi all’interno della struttura, ma anche chi si presenterà con il CD acquistato altrove potrà farselo autografare.
La musica dei Pooh è stata recentemente omaggiata da Enrico Bertolino presso il Teatro Brancaccio di Roma. Lo scorso 04 ottobre è andata in scena l'unica data dello instant theatre dal titolo "PERCHE’ BOH - Guida comica allo sfruttamento della Costituzione", scritto con Luca Bottura e dedicato ai contenuti dei quesiti referendari ed all’andamento della campagna elettorale, con frequenti parallelismi con la storia della Costituzione dal codice di Hammurabi, la più antica raccolta di leggi datata 1750 a.C., passando per lo Statuto Albertino che nel 1861 divenne la prima Costituzione del Regno d’Italia. Gli articoli della Carta Costituzionale sono stati letteralmente cantati usando come basi brani famosi dei Pooh con l'aiuto del batterista Stefano D'Orazio ed il supporto alla tastiera del Maestro Teo Ciavarella.
Che l'intenzione dei Pooh non sia quella di fermarsi, almeno come singoli artisti, è stata confermata dal bassista trevigiano Red Canzian, il quale ha annunciato che nel febbraio 2017 verrà edito da Rizzoli il libro “Sana vegana italiana”. Scritto a quattro mani con la figlia Chiara, si tratterà di una raccolta di cinquanta ricette rivolte a chi segue il regime alimentare vegano.
Autore - Michaela Sangiorgi