L'ultimo valzer discografico dei Pooh - Lunedi' 19.09.2016
«Fammi cantare ancora una canzone
prima che sia domani
fammi sentire l'onda del tuo respiro
fatti abbracciare
e balliamo l'ultimo valzer
regaliamoci il meglio di noi».
Con queste parole è cominciato il congedo dei Pooh dal proprio pubblico, non a caso fissato per questo 2016, anno del compimento del cinquantennale del gruppo. "Ancora una canzone" è l'unico dei quattro brani inediti ad essere stato pubblicato in anteprima lo scorso 10 giugno, in occasione del primo dei quattro concerti tenuti negli stadi dall'inedita formazione a cinque costituita da Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Dodi Battaglia, Stefano D'Orazio, Red Canzian.
Venerdì 16 settembre sono state pubblicate le prime due delle cinque diverse confezioni ideate da Sony per la commercializzazione del triplo album live, dal titolo “POOH 50 - L’ultima Notte Insieme”, presentato da F&P Group e A1 Entertainment e distribuito da Sony Music: la versione con 3 CD contenenti la registrazione del concerto negli stadi di Milano, Roma e Messina con inediti e 50 canzoni del repertorio storico. La versione deluxe con in aggiunta il DVD dei concerti tenuti allo stadio San Siro di Milano.
L'album, contenente nel booklet una dedica a Valerio Negrini, è stato presentato ai giornalisti il 14 settembre e dopo un solo giorno dall'uscita ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita di iTunes ed Amazon. Alla domanda su perché i Pooh abbiano deciso di non pubblicare un album di soli inediti, così hanno risposto: «Siamo sempre stati molto prolifici, scrivere non è mai stato un problema. Poi ci abbiamo riflettuto: il nostro scopo è quello di celebrare una carriera magnifica durata cinquant'anni, e un nuovo album avrebbe oscurato in un certo senso i festeggiamenti. Così abbiamo optato per una via di mezzo».
Non si sa nulla nemmeno in merito ad operazioni legate al recupero di materiale d'archivio: «Potrebbe essere, ma sarà la Sony, a pensarci».
In merito alle quattro nuove canzoni cantate coralmente, esse riflettono esperienze e sentimenti dei Pooh racchiudendo, anche se solo parzialmente, il loro vissuto artistico lungo cinquanta anni.
La ballata rock "Tante storie fa" ci racconta delle compagne di un artista che porta la musica in giro per il mondo: le città e le donne. Entrambe sfuggenti, entrambe destinate a cambiare presto volto e nome lasciando una traccia di nostalgia.
"Le cose che vorrei" è un bilancio di quanto vissuto, guardando alle speranze del passato e del presente.
"Ancora una canzone", scritta pensando alla reunion ed al gran finale del gruppo, riflette quella voglia di rimanere ancora sul palco e cantare ancora almeno un brano per il proprio pubblico. Lo strumentale "Traguardi" è il suo prosieguo, registrato con il coro gospel Hope di Torino composto da 150 elementi, un modo per raccontare senza ricorrere alle parole il percorso artistico ed umano, i successi e le conquiste dei Pooh.
Chi ha acquistato il live oppure è iscritto a Spotify può ascoltare tutti e quattro gli inediti, a firma Stefano D'Orazio per i testi: "Tante storie fa" (Canzian D'Orazio), "Le cose che vorrei" (Battaglia - D'Orazio), "Ancora una canzone" (Facchinetti - D'Orazio), "Traguardi" (Facchinetti).
Del 12 settembre è invece la pubblicazione, in esclusiva su Amazon, del 45 giri sagomato e numerato in 500 copie contenente i singoli riarrangiati "Noi due nel mondo e nell'anima / Pensiero", etichetta Friends & Partners Srl.
Dopo il tour dello scorso aprile dedicato alla presentazione dell'album, i Pooh hanno deciso di aggiungere una nuova data: l'evento è stato organizzato per il 20 settembre alle ore 18:30 presso il negozio Feltrinelli sito in Galleria Alberto Sordi, a Roma. Potranno accedere coloro che avranno acquistato presso il negozio una copia del live e ricevuto il pass.
Gli impegni con il pubblico non esauriscono però con la presentazione: il 21 i Pooh prenderanno l'aereo per volare ad Ontario, in Canada, dove il 24 ed il 25 settembre terranno due concerti presso The Avalon Ballroom Theatre. Non si tratterà delle uniche due esibizioni all'estero, in quanto il tour Reunion - L'ultima notte insieme porterà il gruppo nei primi giorni di dicembre a Westbury (New York), Atlantic City (New Jersey), poi di nuovo in Canada, per la precisione a Montreal. La struttura e la scaletta dello spettacolo saranno probabilmente quelli adottati in occasione dei tre concerti in Arena di Verona ed a Bergamo, in quando i Pooh hanno espresso la volontà di non inserire tutti gli inediti, in quanto significherebbe togliere spazio alle canzoni che hanno fatto la storia del gruppo.
Lo scorso 12 settembre Canale 5 ha mandato in onda in prima serata parte di quanto girato in occasione dei due concerti tenuti dai Pooh allo stadio San Siro di Milano il 10 e l'11 giugno, disponibile in streaming alla pagina http://mdst.it/03v644413/ e qui sotto.
Sempre su Canale 5, i Pooh saranno ospiti della trasmissione "House Party", prossimamente condotto da Sabrina Ferilli e che vedrà la partecipazione di Maria De Filippi.
Per il 31 dicembre è fissato il concerto di addio al pubblico, un evento di cui non è ancora trapelato nulla, nemmeno la località in cui verrà organizzato. Nelle interviste i Pooh assicurano che sarà un finale all'altezza della loro carriera e del loro nome: «L’unica certezza è che ci hanno promesso che sarà una serata fantastica, in una location bellissima. A noi piace immaginarla con una marea di persone arrivate da tutta Italia».
Autore - Michaela Sangiorgi