Torna "Casanova Opera Pop" di Red Canzian - Sabato 26.11.2022
Con l'autunno torna a teatro "Casanova Opera Pop", lo spettacolo di Red Canzian la cui ideazione e progettazione ha avuto luogo durante i difficili mesi dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19. Dopo il debutto tenuto a Venezia lo scorso 21 gennaio, in questa seconda edizione il cast è confermato quasi in toto. Il bassista e compositore dei Pooh già da tempo coltivava il desiderio di dedicare uno spettacolo alla figura piena di fascino e mistero dell'avventuriero cittadino della Repubblica di Venezia. A convincerlo in modo definitivo di cimentarsi in questa nuova avventura artistica è stato il libro "Giacomo Casanova – La sonata dei cuori infranti" di Matteo Strukul. La lettura di tale volume ha fatto innamorare l'artista trevigiano della storia romanzata raccontata dallo scrittore.
Come spiega la sinossi consultabile sul sito dedicato allo spettacolo, la vicenda è ambientata nella Venezia del 1755 quando la Serenissima, un tempo regina dei mari, è ormai al crepuscolo del suo splendore e della sua potenza. Nelle sue vie si aggirano personaggi come lo scrittore e commediografo Carlo Goldoni, i pittori Giambattista Tiepolo, Giovanni Antonio Canal meglio conosciuto come il Canaletto. Giacomo Casanova è da poco rientrato nella città lagunare dopo il suo esilio a Vienna. Approfittando delle pessime condizioni di salute del Doge Francesco Loredan, l'inquisitore Pietro Garzoni trama per influenzare a proprio favore la successione al Dogado. Nel contempo desidera anche arrestare Casanova e si avvale dell'aiuto del suo aiutante Zago.
Casanova incontra alla Cantina do Mori Gretchen, cameriera della contessa Margarethe von Steinberg nonché sua amante qualche tempo prima. La ragazza ha ricevuto l’ordine di portare Giacomo al palazzo della contessa: arrivato a destinazione, Casanova si trova a dover affrontare una sfida lanciata dalla nobildonna. Se lui riuscirà a sedurre Francesca Erizzo, la giovane figlia di uno dei maggiorenti di Venezia, la contessa Margarethe si concederà a lui per una notte. Casanova ovviamente accetta ed è così che hanno inizio una serie di avventure. Non mancherà la prigionia ai Piombi, in Palazzo Ducale, con l'accusa di eresia, frutto delle macchinazioni ordite dall'inquisitore Garzoni. Casanova riuscirà comunque ad evadere ed a vivere altre avventure, incluso il confronto finale con la contessa von Steinberg.
I protagonisti di "Casanova Opera Pop". Da sinistra Gian Marco Schiaretti (Giacomo Casanova), Angelica Cinquantini (Francesca Erizzo), Gipeto (L'inquisitore Pietro Garzoni), Manuela Zanier (Contessa von Steinberg). Foto di Jarno Iotti.
Clicca per ingrandire.
Nel cast figurano ventuno componenti: si tratta di attori-cantanti e ballerini-acrobati, scelti grazie ad una serie di audizioni alle quali hanno sfilato oltre millesettecento candidati. Le selezioni sono state eseguite dal regista Emanuele Gamba, Red Canzian, Phil Mer e Chiara Canzian, la quale si è occupata della selezione delle voci femminili in fase di pre-produzione, della direzione dei canti e dell’interpretazione vocale nei ruoli, oltre ad essere regista residente per il tour.
Il ruolo di Giacomo Casanova se lo è aggiudicato Gian Marco Schiaretti, mentre Francesca Erizzo ha il volto di Angelica Cinquantini. I ruoli di cattivi della storia sono stati affidati a Gipeto, il quale impersona l'inquisitore Pietro Garzoni, mentre la Contessa Von Steinberg è interpretata da Manuela Zanier.
Nella produzione di "Casanova Opera Pop": da sinistra Miki Porru (testi), Phil Mer (arrangiamenti), Chiara Canzian (resident director, direzione canti), Emanuele Gamba (regista). Foto di Jarno Iotti.
Clicca per ingrandire.
La regia di "Casanova Opera Pop" è di Emanuele Gamba, già noto per il suo lavoro in Italia ed all'estero nell'ambito della prosa, della lirica e del teatro musicale. Le coreografie sono curate da Martina Nadalini e Roberto Carrozzino. Le canzoni hanno la firma del paroliere Miki Porru, da anni fidato collaboratore di Red Canzian, mentre gli arrangiamenti sono frutto del lavoro di Phil Mer. Le musiche sono state registrate con l'Orchestra Sinfonica di Padova e del Veneto diretta dal Maestro Carmelo Patti.
Dal canto suo, Red ha composto oltre due ore di musica, per un totale di trentacinque brani inediti: ventinove sono cantati, mentre i rimanenti sei sono strumentali. Tutto il lavoro è apprezzabile nel doppio CD dal titolo "Casanova Operapop". Si è inoltre ritagliato l'importante ruolo di produttore con la sua Blu Notte, affiancato dalla moglie Beatrix Niederwieser. Red segue la direzione artistica dello spettacolo, mentre Beatrix si occupa di tutti gli aspetti operativi, avvalendosi della collaborazione di Retropalco alla produzione esecutiva.
La tavola disegnata da Milo Manara divenuta la locandina dello spettacolo.
Clicca per ingrandire.
La locandina di "Casanova Opera Pop" porta la prestigiosa firma di Milo Manara, grande artista e fumettista italiano. Per Manara non si è trattato della prima incursione nel mondo di Casanova: a lui aveva infatti già dedicato un portfolio realizzato in collaborazione con il regista Federico Fellini.
La tournée è già in teatro, ecco le date in prevendita su Ticketone alla pagina https://www.ticketone.it/artist/casanova-opera-pop e sul sito https://casanovaoperapop.it/tour/:
- LEGNAGO (VR) - Dal 26 AL 27 novembre.
- BOLZANO - 30 novembre.
- VENEZIA - Dal 03 all'11 dicembre.
- MILANO - Dal 14 al 18 dicembre.
- BRINDISI - 03 gennaio.
- BARI - Dal 05 al 06 gennaio.
- ROMA - Dal 10 al 22 gennaio.
- ASSISI (PG) - 25 gennaio.
- GENOVA - Dal 27 al 28 gennaio.
- REGGIO EMILIA - Dal 03 al 05 febbraio.
- TORINO - Dall'11 al 13 febbraio.
- MONTECATINI TERME (FR) - 14 febbraio.
- FIRENZE - Dal 17 al 19 febbraio.
- GORIZIA - 01 marzo.
- TRIESTE - Dal 02 al 03 marzo.
- VARESE - 08 marzo.
- VERBANIA (VB) - 09 marzo.
- BOLOGNA - Dall'11 al 12 marzo.
Non mancheranno le occasioni per apprezzare per la prima volta o di nuovo, per chi ha già accettato l'invito a teatro nella prima edizione, il frutto del lavoro della famiglia Canzian.
Autore - Michaela Sangiorgi