I Pooh a Bologna per concludere dove e' cominciata la loro storia - Venerdi' 28.10.2016
Finalmente lo sappiamo. Dopo mesi di attesa ed ipotesi, mercoledì 26 ottobre i Pooh hanno annunciato quale sarà l'ultimo palcoscenico della loro carriera: quello di Bologna, il 30 dicembre. Bologna perché è la città che il 04 maggio 1946 ha visto nascere Valerio Negrini, è in quella città che il fondatore dei Pooh ha mosso i primi passi artistici ed ha maturato il progetto di fondare una band che gli permettesse di esprimere attraverso la musica il fervore che lo animava. Un entusiasmo ed una prolificità a livello autorale tale che ha permesso al gruppo di festeggiare i cinquanta anni di carriera proprio in questo 2016, ma anche di salutare il proprio pubblico con un ultimo tour che ne celebra la storia e permette la discesa dal palco in un momento un cui la carriera è ancora fulgida ed a pieno regime, come testimoniato dal disco d'oro e dalle tre settimane in testa alle classifiche.
Terminata la seconda fase dell'instore tour che ha visto i Pooh incontrare i fan in sei appuntamenti (il primo il 20 ottobre a Paderno Dugnano (MI), l'ultimo mercoledì scorso a Marcianise (CE)), il gruppo riprenderà questa sera la fase finale del tour Reunion - L'ultima notte insieme dal Palasele di Eboli, in provincia di Salerno. Nel frattempo si sono aggiunte nuove date, tutte in prevendita su www.ticketone.it:
- 10 dicembre - Acireale (CT) - Pal’art Hotel, ore 21:00. Prevendita.
- 14 dicembre - Castel Morrone (CE) - Pala Maggiò, ore 21:00. Prevendita.
- 17 dicembre - Torino - Pala Alpitour, ore 21:00. Prevendita.
- 20 dicembre - Roma - Palalottomatica, ore 21:00. Prevendita.
- 22 dicembre - Assago (MI) - Mediolanum Forum, ore 21:00. Prevendita.
- 27 dicembre - Villorba (TV) - Pala Verde, ore 21:00. Prevendita.
- 30 dicembre - Casalecchio di Reno (BO) - Unipol Arena, ore 21:00. Prevendita.
I Pooh hanno tenuto a ribadire che quello del 30 dicembre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno sarà il concerto che chiuderà i festeggiamenti del cinquantennale, nonché la loro carriera ed hanno realizzato un video al riguardo.
Gli impegni pubblici del quintetto composto da Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Dodi Battaglia, Stefano D'Orazio, Red Canzian vedono per domenica 30 ottobre un incontro per le ore 17:00 presso il Centro Polifunzionale Studenti (ex palazzo delle Poste) di Bari, sito in Piazza Cesare Battisti. Titolo dell'evento sarà "I favolosi cinque: 50 anni di storie, emozioni e poesia" e vedrà il gruppo raccontarsi a studenti e fan. In tale occasione il Sindaco Antonio Decaro consegnerà ai Pooh un riconoscimento della Città Metropolitana di Bari a testimonianza del forte legame del gruppo con la gente di Puglia. Ad ascoltare il racconto della lunga storia artistica dei Pooh saranno presenti anche il Presidente Regione Puglia Michele Emiliano, il Sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, il Rettore dell' Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" Antonio Felice Uricchio. Moderatrice la giornalista Stefania Losito.
Sempre in tema di riconoscimenti, il 26 ottobre Red Canzian è stato insignito del Diploma di Benemeranza di prima classe e della medaglia d'oro al merito dell'ambiente con la seguente motivazione:
"L'artista fortemente impegnato a promuovere nel mondo i più alti valori della sensibilità umana ha dimostrato, nel corso della sua fulgida carriera, una spiccata propensione alla salvaguardia e alla conservazione dell'ambiente e un grande rispetto nei confronti dell'habitat che ci circonda.
E' stato testimonial ufficiale per le celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia ed ha elaborato numerosi progetti di salvaguardia ambientale proponendo, con l'intensa e motivata attività di educazione ambientale, stili di vita ecosostenibili fin dall'età scolare come i 25.000 piccoli alberi consegnati ad alunni delle scuole elementari per stimolare loro il rispetto, la cura e la salvaguardia della natura".
Autore - Michaela Sangiorgi