Pooh - Notizie e novità del 2017 - Gennaio

Il sogno ora finisce e non finisce niente! - Giovedi' 12.01.2017

I love Pooh

IL SOGNO ORA FINISCE E NON FINISCE NIENTE!

E' una frase tratta da una canzone di Claudio Baglioni poco nota al grande pubblico, "Il sogno è sempre", sottotitolo ed appendice "esterna" al suo pluripremiato album "La vita è adesso". Mi è venuta in mente quando, il 30 dicembre, guardavo Dodi, Roby, Red, Riccardo e Stefano salutare il pubblico ed allontanarsi sempre più per poi sparire dietro le quinte dell'ultimo palcoscenico da Pooh. Non è un caso per me che sia stata una canzone di Baglioni a incorniciare mentalmente il finale dell'ultimo concerto dei Pooh, del resto Claudio era uno degli autori preferiti di Valerio Negrini, come da lui stesso dichiarato in alcune occasioni.
Il mio ringraziamento ad ognuno di quelli che hanno fatto sì che il sogno di Valerio crescesse e arrivasse a tanti di noi, lo esprimo con il mio affetto e la mia stima incondizionata ed infinita, che cerco di concretizzare tramite questo sito che abbiamo tirato su insieme io e la mia "socia" Michaela. Questo anche per chiarire che no, il nostro sito non smetterà di esistere perchè per noi (e "per quelli come noi") i Pooh esistono ancora, che suonino o no ancora insieme, perchè come ebbe modo di dire Dodi in una intervista di qualche anno fa, «Noi potremo anche smettere di suonare ma i Pooh non finiranno mai».
Ecco perchè per me non esistono ex-Pooh ed abbiamo ancora tante cose da dire, di e su di loro, siano approfondimenti sulle tematiche affrontate dalle loro canzoni, come ad esempio la figura di Dio nei testi di Negrini, oppure la creazione delle schede della discografia di Fogli (già in progettazione all'apertura del sito, prima ancora che si sapesse che Riccardo sarebbe rientrato nei Pooh per il tour del cinquantennale), le schede su memorabilia, mostre, la ricostruzione di tutte le date dei loro tour, gli altri testi di Negrini e D'Orazio al di fuori dei Pooh, le collaborazioni esterne di tutti loro, la rimodulazione delle schede discografiche arricchite anche di nuovi contenuti non solo sinottici, della biografia del gruppo, di lavori e collaborazioni esterne alla galassia Pooh, ecc. ecc...
Come avrete capito, ce n'è di roba di cui parlare continuando comunque a seguire i loro progetti solisti da adesso in poi. Quindi, niente di più adatto delle strofe della canzone di Baglioni di cui sopra, per ricordare che i Pooh non sono mai finiti!
Non per noi!

"Il sogno è un vento che abbiamo stretto fra le mani e cento canzoni nuove per domani..."

"Il sogno è il cielo di un'altra notte che è finita, un grido che sia più forte della vita..."

"Il sogno ora finisce e non finisce niente, e ancora avremo questo stesso cuore dentro il cuore della gente..."

Autore - Antonio Russo