Per Dodi Battaglia una orchestra sinfonica - Domenica 10.12.2017
Sabato 09 dicembre si è tenuto presso la Sala Kursaal di Merano, in provincia di Bolzano, l'evento dal titolo "Concerto di Natale 2017". Dodi Battaglia si è esibito sul palco insieme alla Merano Pop Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Roberto Federico. Dodi non è nuovo alla collaborazione con una orchestra: risale al 2012 l'album "Opera Seconda", la cui tracklist è composta da undici brani storici dei Pooh i cui arrangiamenti orchestrali sono stati realizzati da Danilo Ballo. Ne seguì un tour da ottobre 2012 fino al dicembre dell'anno successivo, con al seguito la Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. I concerti del "Tour Opera Seconda" furono aperti ogni sera dall'introduzione strumentale del brano "Opera prima" e da una voce narrante che declamava quanto lo stesso Valerio Negrini diceva nella versione dell'omonimo album: essa apparteneva a Christian Iansante, noto doppiatore che da anni presta la sua voce a molti personaggi del piccolo e del grande schermo.
Il concerto tenuto a Merano ha visto lavorare agli arrangiamenti Gaspare Federico, mentre Roberto Federico si è dedicato all'orchestrazione , alla scrittura delle parti ed alla direzione. Coproduttori il Lions Club Maiense di Merano, Il Circolo Culturale la Quercia di Lagundo e l'Azienda di Soggiorno di Merano.
Lo spettacolo è stato aperto dalla Merano Pop Symphony Orchestra con l'esecuzione di "White Xmas", seguita da "Jingle bell rock" congiuntamente con il coro.
E' stata presentata la finalità della serata: i fondi raccolti
verranno impiegati per la tutela delle donne vittime di
violenza.
Lo spettacolo ha ripreso con l'interpretazione del brano "Lontano
da qui" da parte di Edo Avi, sostituito poi sul palco da
Claudio Tessari e Massimo Scavi con "Nemmeno la metà". La
Merano Pop Symphony Orchestra ha poi eseguito l'aria di
"Pirati dei Caraibi", concludendo così la prima parte
dello spettacolo.
Clicca per ingrandire
Alla ripresa del live è salito sul palco Dodi Battaglia, accompagnato da un coro composto da tre voci femminili e da Costanzo Del Pinto, suo vocalist per tutto il tour del 2017. I brani presentati sono stati: "Canterò per te", la parte strumentale di "Dove comincia il sole", "Noi due nel mondo e nell'anima", "Piccola Katy", "Tanta voglia di lei", "Non siamo in pericolo", "Primavera a New York", "L'altra donna", "Parsifal", "Uomini soli", "Vale".
Clicca per ingrandire
Il coro dei bambini ha accompagnato Dodi nell'esecuzione dei
brani "Chi
fermerà la musica" e "Pensiero".
A seguire "L'ultima notte di
caccia" e lo strumentale "Viva".
Come bis Battaglia ha riproposto "Uomini soli", il brano
con cui i Pooh vinsero il Festival di Sanremo nel 1990. Il
chitarrista ha voluto inoltre regalare un fuori programma,
eseguendo lo strumentale "Buonanotte USA", il brano
inedito che farà parte del cofanetto deluxe prossimamente in
uscita dal titolo "e la storia continua...".
Il concerto è stato interamente ripreso con la telecamera, ma non si sa se verrà trasmesso o diventerà un DVD.
Autore - Michaela Sangiorgi