Roby e Riccardo Insieme in nome della musica - Venerdì 31.08.2018
Lo scorso 15 maggio si è tenuto presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano il concerto di debutto di "Insieme in Tour", la tournée che vede per la prima volta Roby Facchinetti e Riccardo Fogli condividere il palco come duo. Reduci dalla pubbliccazione dell'album di inediti "Insieme" e dalla partecipazione all'edizione di quest'anno del Festival di Sanremo con il brano "Il segreto del tempo", Facchinetti e Fogli hanno condiviso il palco con le vocalist Valeria Caponnetto Delleani e Chantal Saroldi, Danilo Ballo alle tastiere, Marco Barusso e Michele Quaini alle chitarre, Claudio Sannoner al basso, Guido Carli alla batteria.
Il concerto ha preso il via con il brano "Strade", dall'album "Insieme" del 2017, nel quale sono confluiti, tra gli altri, quattro testi inediti di Valerio Negrini e due di Stefano D'Orazio. La canzone tratta il tema dell'amicizia e delle vite che sono destinate ad incrociarsi, a congiungersi, appunto, come strade.
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Clicca per ingrandire
E' pressoché impossibile riuscire a riportare tutte le battute scherzose e gli scanzonati sfottò che Roby e Riccardo si sono scambiati nel corso della serata, per cui mi limiterò ai passaggi salienti.
Terminata l'esecuzione del primo brano, Facchinetti ha preso la parola, dichiarando: «Ce l'abbiamo fatta, ragazzi! Ricky, io aspettavo questo momento dal 31 dicembre del 2016! Da tantissimo tempo. Abbiamo iniziato con "Strade" perché di strada, noi, ne abbiamo fatta tanta, tantissima». La data citata dal cantante e compositore è quella successiva all'ultimo concerto tenuto dai Pooh a Bologna, in occasione del "Tour Reunion - L'ultima notte insieme" organizzato a conclusione dell'attivtà del gruppo.
La musica ha poi ripreso possesso del palco con i brani "Le donne ci conoscono", " Noi due nel mondo e nell'anima" nella versione riarrangiata del 2016, "In silenzio" nella versione dell'album "Insieme".
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Clicca per ingrandire
Roby ha esortato il pubblico con un sonoro: «Su le mani tutti!», il quale si è trovato trascinato nel turbinio di "Notte a sorpresa", alla quale è seguita la più pacata "Un mondo che non c'è", canzone appartenente al suo album solista "Ma che vita la mia" del 2014.
E' un'emozione fortissima. Stare qua non è così facile, cantare queste canzoni di Facchinetti, con Valerio... questa presenza costante fra noi... Riccardo Fogli
Roby: «L'emozione va a toccare quei ricordi che abbiamo dentro, che nessuno può cambiare. Però la musica conosce bene questo percorso e quindi li va a toccare».
Riccardo: «E' un'emozione fortissima. Stare qua non è così facile, cantare queste canzoni di Facchinetti, con Valerio... questa presenza costante fra noi...».
Roby: «Mi capita spesso di scoprire frasi di cui magari fino ad oggi non avevo compreso completamente la profondità, il significato, l'importanza. Questo devo dire che è una cosa che mi succede spesso. Allora, questa sera noi [...] canteremo, suoneremo quattro gruppi diversi di musica: perché c'è un tuo discorso personale» rivolgendosi a Riccardo, «c'è il mio discorso personale, sai che ho fatto tre album e poi il nostro CD "Insieme". Poi c'è il mondo dei Pooh».
Facchinetti, rimasto solo sul palco, ha proposto in sequenza "Fai col cuore" dall'omonimo album solista del 1993; "Non lasciarmi mai più", inedito appartenente alla raccolta "The Best of Pooh" del 1997; "Ali per guardare, occhi per volare", testo di Negrini dalle grandi qualità poetiche appartenente all'LP "...Stop" del 1980.
Roby Facchinetti. Clicca per ingrandire
Con "Il volo di Haziel", strumentale tratto dall'album "Ma che vita la mia", è stato possibile apprezzare le grandi qualità canore di Valeria Caponnetto Delleani.
Valeria Caponnetto Delleani e Chantal Saroldi. Clicca per ingrandire
Dal medesimo disco solista è stata offerta "E' per me", canzone che descrive le tenere dimostrazioni d'amore di una donna nei confronti del compagno. "Il cielo è blu sopra le nuvole" appartiene invece al repertorio dei Pooh, dal medesimo album del 1992.
Roby Facchinetti e la band. Clicca per ingrandire
Riccardo Fogli è tornato sul palco esclamando: «Mamma mia quante canzoni belle hai scritto! Ma quante sono? Tante, tantissime canzoni! Una più bella dell'altra!». Nello spazio a lui dedicato ha interpretato "Mondo" dall'album "Riccardo Fogli" del 1976 e "Malinconia" da "Campione" del 1981.
Roby Facchinetti e Valeria Caponnetto Delleani. Clicca per ingrandire
Roby si è così rivolto a Riccardo: «C'è un brano tuo che a me è sempre piaciuto [...]: posso avere l'onore di cantarlo con te questa sera?». Il pubblico ha così potuto assistere all'esecusione dell'intensa "Io ti prego di ascoltare", singolo del 1991. A seguire quattro brani dall'album "Insieme": "Storie di tutti i giorni", "Per salvarti basta un amico", "Il ritorno delle rondini", "Io e te per altri giorni".
Riccardo Fogli e Roby Facchinetti. Clicca per ingrandire
Riferendosi a "Io e te per altri giorni", Fogli ha spiegato: «Questa canzone mi fa venire la pelle d'oca: è la prima canzone che avete inciso senza di me. Per un attimo ho anche pensato che fosse dedicata a me [...]».
Roby: «Tu soffrivi così tanto...».
Riccardo: «Quando sono andato via avevo perso i miei migliori amici [...], ero solo, ero triste».
Il pensiero di Riccardo si è poi spostato sui colleghi: «E' il momento di salutare i nostri amici per sempre. Voglio salutare con tutto l'affetto gli amici persempre Dodi che è in tournée. Salutiamo Red che è in tournée. Salutiamo Stefano che non è in tournée».
Roby a sua volta ha aggiunto: «Voglio ringraziare Stefano perché due testi di questo album sono di Stefano D'Orazio».
Facchinetti ha dato il via alla nuova sequenza di brani dicendo: «Facciamo un brano che mi piace tanto cantarlo ogni volta...». Il riferimento era a "Pierre", brano del 1976 dedicato al tema dell'omosessualità. Sempre appartenenti al repertorio Pooh degli anni '70, sono seguite "Quando una lei va via", "Alessandra", "...In concerto". Del 2004, dall'album "Ascolta", è "Domani", a cui è seguito un nuovo ideale tutto nel passato con "Infiniti noi" e "Nascerò con te".
Riccardo Fogli e Roby Facchinetti. Clicca per ingrandire
Riccardo Fogli e Roby Facchinetti. Clicca per ingrandire
Ha lasciato questo vuoto veramente incolmabile, perché Valerio era per tutti troppo importante. Roby Facchinetti
Rimasto di nuovo solo sul palco, Roby ha dedicato un intenso momento a Valerio Negrini, fondatore e paroliere dei Pooh, venuto a mancare nel gennaio del 2013 per un improvviso malore. «Io non so mai come iniziare quando voglio parlarvi del nostro poeta, di Valerio Negrini», ha spiegato Roby. «Ci ha lasciato veramente tantissime cose, tantissima poesia. Lui era "il trovatore" dei Pooh. Lui c'è sempre stato, ha scritto di tutto: ha parlato d'amore, ha parlato di viaggi, di amicizia, di solitudine... potrei andare avanti veramente per molto. Quando se ne è andato, fra l'altro mi ha lasciato anche tanti suoi ricordi, quattro suoi testi, li abbiamo inseriti nel CD che abbiamo fatto io e Riccardo. Ho anche molte cose sue incompiute che rimangono nel computer, lui diceva sempre: "Un giorno le finirò". E non ce l'ha fatta. Ha lasciato questo vuoto veramente incolmabile, perché Valerio era per tutti troppo importante. Io ho sentito il bisogno di fargli un regalo e non potevo che fargli un regalo in musica: ho composto questo brano strumentale e non poteva non intitolarsi "Poeta"».
Nel teatro sono risuonate le note dello strumentale "Poeta" e con esso l'accompagnamento vocale di Valeria Caponnetto Delleani.
Riccardo Fogli e Roby Facchinetti. Clicca per ingrandire
Riccardo è rientrato sul palco per l'esecuzione di "Uomini soli", grande successo dei Pooh che valse loro la vittoria del Festival di Sanremo nell'edizione del 1990. L'artista toscano ha spiegato: «Cantarla è un'emozione forte perché emoziona molto».
Roby: «Valerio ha fatto un capolavoro». Poi, riferendosi alla collaborazione con Riccardo: «In molti ci chiedono e noi dobbiamo rispondere: "Ma come mai vi siete messi insieme?" [...]. Devo dire che questa nostra unione è nata nel modo più bello, più spontaneo: ci siamo ritrovati alla Reunion e lì abbiamo riallacciato tutti quei discorsi che avavemo lasciato un po' in sospeso [...]. Poi è nato un CD dal titolo "Insieme". Poi siamo andati a Sanremo».
Il segreto del tempo", presentato al Festival di Sanremo, ha precedeuto "Arianna", "Inseguendo la mia vita", "Ma che vita la mia".
Riccardo Fogli e Roby Facchinetti. Clicca per ingrandire
Roby ha ringraziato il pubblico per la partecipazione: «Vedo facce amiche, facce che sono arrivate veramente da tutta Italia! Grazie, grazie, grazie! Questo nostro debutto è veramente importante: loro sono qui perché hanno capito che noi avevamo bisogno di loro». L'artista bergamasco, rivolgendosi a Fogli, ha poi ricordato un compleanno importante: «Tu lo sai che "Piccola Katy" compie cinquant'anni? "Piccola Katy" è il primo esempio al mondo di brano rap [...]. C'era un parlato».
"Piccola Katy" ha dato il via all'ultima sequenza di brani, composta inoltre dai classici "La donna del mio amico", "Tanta voglia di lei", "Dammi solo un minuto", "Pensiero", "Parsifal". A concludere il concerto "E vanno via", forse il brano più drammatico dell'album "Insieme".
Riccardo Fogli e Roby Facchinetti. Clicca per ingrandire
In occasione del concerto al teatro degli Arcimboldi ed alla data successiva del 31 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma, sono state presente in sala delle telecamere. Entrambi i live sono stati ripresi in previsione di uno speciale interamente dedicato a Facchinetti e Fogli che prossimamente verrà trasmesso in televisione.
"Insieme in Tour" sta proseguendo nelle piacce italiane. Le prossime date saranno:
- 01 settembre - Alimena (PA), Piazza Piazza Antonio Alimena. Ore 21:00. Concerto gratuito.
- 02 settembre - Conca della Campania (CE), Piazza IV Novembre. Ore 21:00. Concerto gratuito.
- 07 settembre - Sant’Antonio Abate (NA), Largo Sandro Pertini (Via De Luca). Ore 21:00. Concerto gratuito.
- 09 settembre - Mazzarrone (CT), Piazza della Concordia. Ore 21:30. Concerto gratuito.
- 17 settembre - Lagonegro (PZ), Piazza Unità d'Italia. Ore 21:30. Concerto gratuito.
- 16 novembre - Legnano (MI), Teatro Galleria. Ore 21:00. Prevendita su www.ticketone.it
- 26 novembre 2018 - Torino, Teatro Colosseo. Ore 21:00. Prevendita su www.ticketone.it
Autore - Michaela Sangiorgi