Pooh - Notizie e novità del 2019 - Gennaio

TV, album, live, musical: il futuro prossimo di cinque musicanti inossidabili - Domenica 27.01.2019

I Pooh

In questi mesi si susseguono le notizie relative a quanti fino al 2016 eravamo abituati a identificare sotto un sinuoso logo rosso: i Pooh. Pur avendo sciolto il gruppo nel dicembre di quell'anno, non è cessata l'attività artistica di ognuno di loro ed a tutt'oggi giungono notizie di nuove iniziative e progetti.
Ma procediamo in ordine cronoligo di ingresso nel gruppo...

Roby Facchinetti ha da poco concluso "Insieme in Tour", la serie di concerti che lo ha visto condividere il palco con Riccardo Fogli e scaturito dalla pubblicazione dell'album "Insieme", un titolo significativo per il progetto discografico che ha portato i due artisti a formare un duo inedito e partecipare all'edizione del 2018 del Festival di Sanremo con il brano "Il segreto del tempo".
Il quotidiano L'Eco di Bergamo, in un articolo del 17 gennaio intitolato "Roby e Riccardo, affiatati e complici hanno concluso il loro lungo viaggio" ha anticipato quello che probabilmente sarà il prossimo ambizioso progetto autorale di Facchinetti: «[...] Ma davanti a lui, probabilmente, si staglia il progetto di una "opera pop" che metta insieme il melodismo dei Pooh, di cui è stato in massima parte responsabile, il progressive, la vocazione sinfonica, altro ancora. Insomma, qualcosa che vada ben oltre il già detto, senza dimenticarlo, perché "Parsifal" è pur sempre un'idea».

Riccardo Fogli, terminata la collaborazione con Facchinetti, dal 24 gennaio fa parte del cast protagonista del reality show "L'isola dei famosi", in onda su Canale 5 ogni giovedì sera. Un ruolo insolito che ha colto di sorpresa tutti i fan.

Dodi Battaglia prosegue la sua attività concertistica con il tour "PERLE - Mondi senza età". Il chitarrista e autore bolognese sta portando nei teatri italiani una scaletta composta da quei brani che sono rimasti troppo a lungo "chiusi" nelle tracklist degli album in cui sono stati pubblicati e che prima d'ora non avevano mai o quasi avuto l'occasione di essere proposti live dai Pooh. Canzoni come "Sei tua, sei mia", "Padre del fuoco, padre del tuono, padre del nulla", "Io in una storia". In occasione dei live tenuti a Reggio Calabria e Roma sono state inoltre effettuate le registrazioni e le riprese per l'album e il DVD che usciranno nei prossimi mesi. Tali prodotti discografici conterranno inoltre un brano inedito di Giorgio Faletti arrangiato e interpretato da Dodi.
Le prossime date della tournée sono:

A questo tour è legata una iniziativa alla quale noi di www.iPooh.it abbiamo collaborato come autori: un libretto in formato PDF contenente la scaletta del live e la storia di ogni brano, con aneddoti e curiosità, scaricabile gratuitamente al link http://bit.ly/libretto-PERLE.

Il libretto legato al tour di Dodi Battaglia PERLE - Mondi senza età

Il libretto legato al tour di Dodi Battaglia "PERLE - Mondi senza età".

Stefano D'Orazio ha dato alle stampe lo scorso 20 settembre "Non mi sposerò mai. Come organizzare il matrimonio perfetto senza avere alcuna voglia di sposarsi", la divertente cronistoria dell'organizzazione del suo matrimonio con Tiziana Giardoni, tenuto il 12 settembre 2017. In occasione di una intervista tenuta a Radio RTR 99 lo scrittore e sceneggiatore ha accennato ad un musical di prossima uscita.
Sulla prima pagina del sito web di D'Orazio è stato pubblicato un suo scritto dedicato a Valerio Negrini, fondatore dei Pooh e autore della maggior parte dei testi del gruppo. Dalle sue parole si intravede qualcosa di quella persona così riservata ma che con le sue strofe ha saputo catturare i pensieri e le emozioni di tante persone. Il testo è disponibile alla pagina www.stefanodorazio.it.

Red Canzian a sua volta si sta dedicando ad un progetto come autore. Fonte della notizia è Il Gazzettino con l'articolo "Red Canzian racconta: «Sto lavorando da tre anni a un'opera dedicata a Venezia»": «[...] sta lavorando ad un'opera su Venezia e dedicata a Venezia. L'ex bassista dei Pooh sta lavorando a questo progetto da tre anni e ha intenzione di debuttare proprio in laguna, tra un paio d'anni quando la partitura sarà completata. «Non posso dire molto perché è prematuro - dice il musicista trevigiano - ma presto saprete le novità. Sarà dedicata all'amore totale e globale per questa città e sarà divertente. Una via di mezzo tra un musical e un'opera rock». Più che di un annuncio è un'indiscrezione».
Tale indiscrezione ha trovato ulteriore conferma in un post di Red pubblicato su Facebook il 21 gennaio, dove inoltre ha accennato ad un nuovo album: «[...] in questo periodo, sono molto impegnato in televisione, sto scrivendo un mio nuovo album e un'opera rock». L'accenno alla televisione si riferisce alla sua partecipazione come coach alla trasmissione "Ora o mai più", condotta da Amadeus su RAI 1 dal 19 gennaio ogni sabato in prima serata. Red segue Jessica Morlacchia, ex membro dei Gazosa, band che godette di un periodo di celebrità nel 2001 grazie al brano "WWW.MiPiaciTu".
E' attualmente in prevendita sul sito IBS alla pagina http://bit.ly/2CQsm9z il DVD del live "Testimone del tempo Tour". Inizialmente annunciato in una edizione a tiratura limitata di cinquecento copie, l'entusiasmo dei fan ha fatto sì che la disponibilità aumentasse di altre mille supporti. La presentazione al pubblico si terrà il 29 gennaio alle ore 18:00 a Roma, presso Discoteca Laziale, Via Mamiani 62/A.

Uscirà l'1 febbraio il concept album "Hotel Disamore", il nuovo lavoro discografico di Miki Porru che vede Red sia come ospite canoro, sia come autore della pianta dell'ideale edificio. La collaborazione non è un episodio nuvo, in quanto Porru da anni contribuisce alla realizzazione dei dischi di Canzian come paroliere: suoi sono infatti i testi di molti brani degli album "L'istinto e le stelle" e "Testimone del Tempo", senza dimenticare la prima canzone scritta per Red nel 1986, "Sogno messicano".

La pianta dell'Hotel Disamore di Miki Porru

La pianta dell'Hotel Disamore di Miki Porru.

Come spiegato da Porru nel post su Facebook dello scorso 09 gennaio, «Questa è la piantina dell'Hotel Disamore che si trova all'interno del booklet. Regalo del "geometra" Red Canzian il quale, oltre a cantare all'interno dell'album un brano da pelle d'oca, ha voluto suggellare a modo suo la sua presenza artistica, realizzando all'ultimo momento questo dono. E che ognuno di voi possa godersi la stanza a lui più adatta!».
Dei sedici brani in tracklist Red ha interpeato "Due parole", oltre ad aver partecipato alla registrazione del videoclip. Tale canzone sarà il singolo che andrà a promuovere l'album ed oltre a Porru, vede come autore Paul Manners.

I prossimi mesi si annunciano ancora pieni di iniziative e appuntamenti con i fan. Se i Pooh ormai non esistono più come gruppo, hanno comunque conservato l'attenzione e la fedeltà di quel pubblico che li ha seguiti ed amati per tanti anni. La domanda "Perché vi siete divisi se continuate a fare musica?" ancora aleggia e continua ad essere posta.
Se indietro non si può tornare, rimane però la consolazione di vedere ancora talento, determinazione e professionalità messi in gioco in nome di quella musica e di quella passione che ha saputo guidare le vite di cinque artisti così importanti.

Autore - Michaela Sangiorgi